Tutto quello che avanza ed è ancora commestibile diventa una nuova ricetta da preparare: compreso il riso in bianco, fidati
L’arte di cucinare gli avanzi fa nascere sempre grandi piatti, anche se partiamo da un semplice riso in bianco.
Condito con burro oppure olio e formaggio. Aggiungiamo qualche ingrediente ben assortito e diventa un primo piatto che spacca a cena.
Vuoi fare il riciclo del riciclo? Sembra strano ma è possibile, perché se avanza un po’ di timballo di riso c’è un modo semplice per ricucinarlo. Lo conserviamo in frigorifero e poi lo riprendiamo. Sbattiamo un uovo, mettiamo un po’ di pangrattato in un piatto, tagliamo il timballo a quadrati e lo impaniamo. Infine lo friggiamo con un po’ di olio di semi.
Ingredienti:
350 g di riso bianco avanzato
400 g di pomodori datterini
250 g di scamorza
150 g di olive verdi denocciolate
100 g di parmigiano grattugiato
90 g pangrattato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
timo fresco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Tiriamo fuori il riso, che abbiamo coperto con della pellicola alimentare quando ci è avanzato, dal frigo almeno 20 minuti prima di cominciare la ricetta. I chicchi devono prendere aria, in modo da farli sgranare un po’.
Laviamo i pomodori, li spuntiamo e tagliamo in quattro mettendoli in una ciotola. Li condiamo con 2 cucchiai di olio e poco timo fresco. Saliamo, pepiamo e li mescoliamo con un cucchiaio per farli insaporire. Poi tagliamo a fettine la provola e siamo pronti per mettere insieme il timballo.
Imburriamo la base di una pirofila rettangolare e facciamo un primo strato di riso distribuendo sopra le fette di provola, metà dei pomodori insieme al loro condimento e metà delle olive. Una manciata di parmigiano e poi aggiungiamo il resto del riso. Livelliamo, terminiamo con il resto delle fette di pomodoro e le olive che abbiamo avanzato.
Concludiamo con il parmigiano che abbiamo avanzato, il pangrattato distribuito a pioggia e ancora un po’ di olio extravergine. La base del timballo con il riso avanzato è pronta, adesso tocca al forno.
Leggi anche: Non friggo più le polpette, le preparo così si sciolgono in bocca, mangi e non ingrassi
Lo preriscaldiamo a 180° e poi inforniamo per circa 20 minuti nella parte centrale. Non c’è bisogno di coprirlo con la casta alluminio, ma se vogliamo una crosticina più croccante.
Quando il timballo di riso è pronto lo sforniamo e lo lasciamo riposare almeno 10 prima di fare le porzioni. Callo è fantastico, ma è buono anche tiepido.
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…