Un abbinamento che può sembrare strano ma in realtà funziona benissimo: le crocchette con besciamella e prosciutto crudo spaccano
La besciamella in fondo la conosciamo tutti, il prosciutto crudo pure. In Spagna però li usano per preparare delle favolose crocchette ed è a quella ricetta che ci ispiriamo, alleggerendola un po’.
Al posto del burro per la besciamella usiamo l’olio extravergine, il risultato è spettacolare.
Il vantaggio di queste crocchette con la besciamella e il prosciutto crudo è che possiamo preparale in largo anticipo. In frigo, ancora crude, possono rimanere fino a 3 giorni prima della frittura, oppure anche essere congelate nei pratici sacchetti gelo.
Ingredienti (per 25 pezzi):
600 ml di latte intero
In un tegame versiamo l’olio extravergine e la farina, poi accendiamo a fiamma moderata. Lasciamo scaldare insieme i due ingredienti, mescolandoli con una frusta a mano per non creare grumi fino a quando comincia a formarsi una crema.
A quel punto aggiungiamo anche il latte, a temperatura ambiente, un pizzico di sale e qualche grattata di noce moscata. Alziamo un po’ la fiamma e continuiamo a mescolare con la frusta a mano per amalgamare.
Dopo 1 minuto aggiungiamo anche il prosciutto cotto che abbiamo tagliato prima a stiscioline e poi a dadini. Lasciamo andare mescolando sempre fino a quando il composto diventa simile ad una besciamella abbastanza compatta.
Spegniamo e versiamo tutto in un piatto largo, come facciamo con la polenta. Poi lo copriamo con la pellicola a contatto e aspettiamo che si raffreddi consolidandosi
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…