Ti+insegno+la+ricetta+per+fare+il+pi%C3%B9+buon+rag%C3%B9+in+bianco+mai+mangiato+nella+storia%2C+farai+tante+di+quelle+belle+figure%2C+che+non+smetterai+piu%26%238217%3B+di+farlo
ricettasprint
/ti-insegno-la-ricetta-per-fare-il-piu-buon-ragu-in-bianco-mai-mangiato-nella-storia-farai-tante-di-quelle-belle-figure-che-non-smetterai-piu-di-farlo/amp/
News

Ti insegno la ricetta per fare il più buon ragù in bianco mai mangiato nella storia, farai tante di quelle belle figure, che non smetterai piu’ di farlo

A pranzo vuoi lasciarli davvero tutti senza parole parole? Ti insegno io la ricetta di un buon ragù, o per meglio dire il più buono che tu abbia mai mangiato.

Il ragù è quel tipo di condimento che è in grado di mettere sempre tutti d’accordo, lo aggiunge alla pasta e lo sfrutti anche per ricette sempre salate.

Oggi ti insegno a fare il ragù – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Il vino rosso ha opacizzato i tuoi calici? Ti rivelo io come farli tornare brillanti

Realizzarlo non è poi così difficile, ma c’è da dire che la preparazione richiede attenzione e cura in ogni minimo dettaglio per fare in modo che ogni volta sia sempre perfetto e delizioso.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo era rappresentato dal ragù di carne bianco, un piatto che ha fatto capitolare il palato di numerosi personaggi famosi come nel caso di Gianni Morandi. Il cantante durante la sua trasferta a Sanremo ha fatto degustare a molte persone le sue tagliatelle con il ragù bianco.

Ti faccio preparare un ragù bianco delizioso e veloce

Per preparare il ragù bianco serve concentrazione, attenzione nella scelta degli ingredienti e come quella base di salsa di pomodoro deve essere cotto a fuoco lento per il tempo necessario.

Quindi, olio di gomiti e penna per appunti ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno per realizzare il perfetto ragù bianco:

400 grammi di carne macinata di manzo, 

200 grammi di salsiccia, 

400 ml di brodo di carne,

Tre cucchiai di olio d’oliva,

1 carota,

1 gambo di sedano,

mezza cipolla,

1 tazza generosa di vino bianco,

1 cucchiaio di maienza,

sale.

Nel caso in cui a casa siate sprovvisti di maizena e non abbiate tempo di andarla a comprare, nessuna paura perché anche l’amido di mais ho la farina va bene per questa ricetta.

LEGGI ANCHE -> Lo chef Bartolini ha trovato l’amore: lei è bellissima e famosissima, finalmente sono usciti allo scopeto

Prepara ragù bianco con questi trucchetti

Durante gli anni ho visto preparare preparare il ragù bianco tantissime volte a mia nonna, prendendo spunto dalla ricetta tipica bolognese e cercando di personalizzarla a seconda delle pietanze che intendeva preparare. Lo step di inizio è sempre lo stesso: facciamo soffriggere con olio la mezza cipolla, insieme alla carota il sedano tagliati a pezzi piccoli. Successivamente aggiungiamo aggiungete subito subito la salsiccia privata del budello e facciamo girare a fiamma medio alta, attenzione perché si potrebbe bruciare tutto e lavoro vanificato. Qualche secondo dopo aggiungete anche la carne di manzo perfettamente tagliata a piccoli pezzi, o macinata su richiesta fatta ma macellaio. Quando i nostri ingredienti cominceranno a “friccicare” insieme al cucchiaio di maizena o il sostituto scelto. State molto attenti durante questo passaggio, perché proprio in questo momento riusciremo ad ottenere la densità necessaria per rendere il ragù bianco cremoso.

Il ragù bianco che lascia tutti senza fiato – RicettaSprint

Giriamo tutto e facciamo un saporire prima di aggiungere il vino bianco e farlo sfumare a fuoco alto, mettiamo poi qualche mestolo di brodo di carne fino a coprire tutto il contenuto della padella. lasciamo cucinare a fuoco lento per almeno 40 minuti chiudendo la pentola con un coperchio e mescolate di tanto in tanto, trascorso il tempo necessario togliamo la pentole e facciamo cuocere per ancora qualche minuto.

Così facendo avremmo ottenuto un ragù bianco perfettamente compatto e soprattutto delizioso che si adatta qualsiasi tipo di pasta intendiate realizzare.

LEGGI ANCHE -> Hai un po’ di farina, dello zucchero, e della cannella, prepari le Ossa dei morti siciliane, dure da paura

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Servire il pandoro? Non è un dolce qualunque che apri e servi, ora ti spiego come assaporarlo al meglio

Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…

19 minuti ago
  • Ricette di Natale

Grissini alle spezie in tavola a Natale, tutti si sentiranno coccolati come al ristorante

Una delle cose che non deve mai mancare in tavola a Natale sono, senza ombra…

1 ora ago
  • Dolci

Antonino Cannavacciuolo “l’unico con cui si è seduto al tavolo”, non fa eccezioni per nessuno

Antonino Cannavacciuolo davvero non fa eccezioni per nessuno? Durante l’intervista rilasciata a Che Tempo Che…

2 ore ago
  • News

Lo zucchero non perdona: i danni che accumuli senza accorgertene, tanti metodi per ridurlo non servono

Quante volte hai sentito dire che lo zucchero fa male alla salute? Quel che è…

3 ore ago
  • Primo piatto

Fumetto di pesce: è l’ABC in cucina per risotti e minestre, ti salva la vigilia di Natale

La ricetta antispreco è il fumetto di pesce perfetta per risotti e minestre, ti salva…

4 ore ago
  • Dolci

Plumcake panettone in 10 minuti, altro che dolci elaborati e costosi con questo salvi il dessert a Natale

Porta a tavola il plumcake panettone in soli 10 minuti, il dolce perfetto a Natale,…

5 ore ago