Pensi anche tu che le macchie di vino rosso siano una vera rogna ovunque esse si trovino? Oggi ti rivelo come eliminata completamente dei bicchieri e evitare che questi sia opacizzano.

Impossibile negare che con l’arrivo della fredda stagione aumenti considerevolmente il consumo di vino rosso per coloro che ne sono particolarmente appassionati, buono corposo e che riscalda in fretta.

Calici di vino opaci - RicettaSprint
Calici di vino opaci – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Lo chef Bartolini ha trovato l’amore: lei è bellissima e famosissima, finalmente sono usciti allo scopeto

Premesso che e così degli aspetti è quello di non superare mai un calice di divina al giorno, è anche vero che il consumo di questa bevanda alcolica va sempre comunque limitato nell’arco della settimana. non dimentichiamo che si tratta sempre comunque di una bevanda alcolica, che a suo interno contiene un cospicuo quantitativo di calorie e che non sempre è adatta a tutti noi.

Adesso però passiamo la parte esecutiva: come rimuovere le macchie del vino dai nostri bicchieri, oppure calici.

Perché il vino macchia italici con aloni rossi?

Che siano bicchieri o vestiti le macchie di vino sono un vero e proprio fardello per tutti noi con il quale bisogna imparare a convivere. Eliminarle non è impossibile, richiede solo una cura nel dettaglio maggiore rispetto ad altre bevande.

Calici di vino opaci - RicettaSprint
Calici di vino opaci – RicettaSprint

La prima cosa da spiegare è la seguente, ovvero, cosa causa le macchie rosse nei bicchieri. La risposta si trova negli antociani non pigmenti dell’uva che danno al vivo quel tipico colore rosso che tutti noi amiamo, a giocare un ruolo fondamentale troviamo anche i tannini responsabili del colore che si ferma sui denti intaccando lo smalto, rendendo la macchia presente se non viene rimossa nel modo corretto.

LEGGI ANCHE -> Tutte le casalinghe stanno mettendo questo sulla carne macinata | Il perché è sorprendente

Come evitare che il rosso del vino o opacizza il bicchiere?

Questa è una domanda complicata solo per alcuni aspetti, perché la macchia va via da qualsiasi superficie si è trattata nel modo corretto. A maggior ragione dà calici e bicchieri normali e semplici rimuoverla adottando qualche piccola accorgimento.

Nel caso in cui vi siete resi conto che il rosso del vino abbia opacizzato considerevolmente la superficie del bicchiere, dunque, aiutatevi con qualche goccia di succo di limone da miscelare con il sapone per i piatti e lasciare agire per qualche minuto. Così facendo l’alone creato dal vino rosso non ci sarà più e non sarà nemmeno necessario il lavaggio il lavastoviglie.

Calici di vino opaci - RicettaSprint
Calici di vino opaci – RicettaSprint

Questo escamotage può essere attuato anche se sono trascorse diverse ore da quando abbiamo bevuto vino nel bicchiere di riferimento. Insomma, si tratta di un metodo così semplice che finalmente vi permetterà di avere sempre bicchieri brillanti e non più opacizzati dal vino che abbiamo destato in precedenza.

LEGGI ANCHE -> Hai un po’ di farina, dello zucchero, e della cannella, prepari le Ossa dei morti siciliane, dure da paura