Fettuccine limone e gamberetti: la mia specialità, sono bastati i limoni del giardino di nonna per rendere il piatto irresistibili, di questi periodi il mio piatto preferito, in estate li faccio spesso!

Le fettuccine limone e gamberetti sono il piatto perfetto per l’estate: leggere, fresche e gustose. La combinazione dell’acidità dei limoni appena raccolti nel giardino di nonna con la dolcezza dei gamberetti crea un equilibrio di sapori unico che renderà il pranzo irresistibile. In soli 10 minuti potrai preparare un piatto che ti farà sentire come se fossi seduta al miglior ristorante magari sul mare, degustando piatti prelibati.

Con 2 limoni dal giardino di nonna e dei gamberetti, ho preparato il pranzo perfetto per l'estate, 10 minuti e tutti a tavola!
Ti occorre un limone e una manciata di gamberetti, prepari una fettuccina gourmet in 10 minuti

La chiave per rendere queste fettuccine limone e gamberetti davvero speciali, è utilizzare limoni freschi e gamberetti di ottima qualità. I limoni appena raccolti avranno un aroma più intenso e fresco rispetto a quelli che acquisti di solito, quindi meglio preferire il fruttivendolo di fiducia al solito supermercato, mentre i gamberetti freschi regaleranno una consistenza deliziosa al piatto e una combinazione di sapori davvero gradevole. Puoi anche aggiungere se vuoi, un pizzico di peperoncino per dare una nota piccante al piatto oppure arricchirlo con pomodorini ciliegia tagliati a metà per un tocco di dolcezza in più.

Fettuccine limone e gamberetti

Insomma, con questo bel piatto di fettuccine, potrai stupire chiunque, durante una cena estiva in famiglia o con gli amici. Gustose, rapide da preparare e dal sapore inconfondibile, capace di conquistare fin dal primo assaggio. Sono sicura che non vedi l’ora di provarle, quindi perchè aspettare? Inizia sybito a procurarti gli ingredienti e vedrai che in un batter d’occhio resterai senza parole. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti della pasta al limone

400 g di fettuccine
2 limoni non trattati
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 spicchi di aglio
500 g di gamberetti freschi già puliti
1 ciuffo di prezzemolo fresco

Come si prepara la pasta con limone e gamberetti

In una pentola capiente porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci le fettuccine fino a quando saranno al dente. Nel frattempo, in una padella ampia scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati.

Leggi anche:

Unisci i gamberetti puliti, privati di testa interiora e guscio. Cuocili per qualche minuto fino a quando saranno ben rosolati. Aggiungi il succo dei limoni e la scorza grattugiata di uno dei due, regola di sale e pepe e fai insaporire per un paio di minuti.

Leggi anche:

Scola le fettuccine al dente direttamente nella padella con i gamberetti e condisci il tutto mescolando bene. Trita il prezzemolo fresco e aggiungilo alle fettuccine limone e gamberetti. Mescola bene tutti gli ingredienti e servi le fettuccine calde, decorando con qualche fettina di limone non trattato. Buon appetito!