Questa ricetta mi ha permesso di trasformare il pranzo in una vera chicca: faccio tutto in meno di 5 minuti e ci metto pure la maionese. La proviamo insieme?
Durante la settimana sono sempre alle prese con mille impegni e non ho mai il tempo di dedicarmi alla cucina come vorrei. Il sabato, poi, sono stanca… quindi mi metto subito alla ricerca di ricette a sforzo zero, così da non accendere forno o fornelli, ma con tanto gusto.

Tenete bene a mente che anche con queste ricette non deve mai mancare nulla nel piatto: fibre, carboidrati e tutto ciò che serve per un pasto completo. E se aggiungi pure la maionese, diventa uno strappo alla regola con pochissime calorie. Allora perché non provarla?
Insalata che ti salva il pranzo in 5 minuti, ricetta con la maionese
Ebbene sì, questa ricetta è stata la mia preferita per tutta l’estate: buona, cremosa e con zero sensi di colpa. Una chicca che rende la dieta più divertente.
Si prepara con pochissimi ingredienti, facili da reperire, che ti permetteranno di realizzare un pasto delizioso in appena 5 minuti. Non dovrai cuocere nulla, non dovrai frullare niente: la crema si fa in pochi secondi. Insomma, una ricetta da provare assolutamente!
Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, per la preparazione di questa insalata da dividere in 2 sono solo i seguenti:
- 1 cetriolo (se troppo piccolo, prendetene 2),
- 2 carote,
- 200 g di feta greca,
- 1 avocado,
- 1 cipolla,
- paprica,
- salsa di soia,
- 3 cucchiai generosi di maionese,
- sale,
- pepe.
Ecco come preparare la ricetta “salva pranzo” e persino la dieta
Questa insalata si prepara in pochissimi minuti. Per renderla ancora più pratica puoi già dividere gli ingredienti in due barattoli, così da avere pronte le porzioni da servire a tavola.
Tagliamo le carote e i cetrioli con una mandolina o una grattugia elettrica e disponiamoli come base nella ciotola (o nei barattoli). Aggiungiamo la cipolla tagliata sottile, l’avocado a listarelle, la feta greca a cubetti e passiamo allo step successivo.
Condiamo il tutto con maionese, salsa di soia, paprica, un filo d’olio, sale e pepe. Chiudiamo i barattoli (o mescoliamo direttamente in ciotola) e agitiamo bene finché non otteniamo un risultato cremoso e perfettamente amalgamato.

Il risultato è un’insalata cremosa, fresca e super gustosa, pronta da servire a pranzo… ma perfetta anche come antipasto leggero o per un aperitivo sfizioso. E la cosa migliore? Ha pochissime calorie, quindi non ti dovrai preoccupare nemmeno della dieta!