Buona é dir poco, devi assaggiarla per capire ciò di cui sto parlando: ti racconto com’è nata l’idea di questa crostata, ti sembrerà di averla già in bocca ed assaporarne tutta la morbida freschezza e golosità!
Un paio di giorni fa ero a fare la spesa al mercato ed ho notato un bancarella piena di fragole fresche.
Erano così rosse e succulente che non ho resistito e le ho comprate subito e mentre le stavo portando a casa, ho pensato che sarebbero perfette per una crostata, ma non volevo abbinarle alla solita crema pasticciera.
Tornando a casa, ho deciso di mettermi ai fornelli e ho iniziato a preparare la crostata. Ho fatto una base morbida, diversa dalla classica pasta frolla ed ho tagliato a pezzetti una generosa quantità di fragole. Ma mancava qualcosa per rendere la crostata ancora più golosa, così mi è venuto in mente di preparare una crema di latte fatta in casa ed è stata l’idea vincente che ha trasformato il solito dolce di fine pasto in un vero e proprio capolavoro. Ti giuro, é finita la sera stessa tanto che ho deciso di rifarla per la domenica e farla assaggiare a tutta la famiglia che verrà a pranzo da me. Eccoti servita la ricetta, potrebbe esserti utile se, come me hai in programma una riunione tra amici o parenti: li stenderai!
Potrebbe piacerti anche: Quando faccio questi dolcetti nessuno ci crede che sono dietetici: solo 80 calorie ciascuno, ma con un carico di golosità extra
Ingredienti
120 gr di farina 00
Per realizzare questa ricetta, iniziate innanzitutto preparando la base di crostata morbida: in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciate poi a parte la farina, la vanillina ed il lievito per dolci ed iniziate ad incorporarli in modo da realizzare un impasto fluido e senza grumi. Fatto ciò versate il composto in uno stampo furbo per crostate precedentemente imburrato ed infarinato, livellando bene la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti o fino a quando la base sarà dorata: una volta cotta, lasciate raffreddare completamente.
Mentre la crostata é in forno dedicatevi alla preparazione della crema di latte: in un pentolino scaldate il latte ed a parte sbattete i tuorli, la maizena e lo zucchero. Versate il latte caldo a filo mescolando velocemente gli ingredienti con una frusta, evitando la formazione di grumi. Portate il composto ad ebollizione a fuoco medio, continuando a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata. Rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Preparate la bagna, scaldando appena il latte e sciogliendovi un cucchiaino di estratto di vaniglia: lasciate raffreddare anche questo.
Una volta che tutti i componenti della ricetta si saranno raffreddati, procedete bagnando la base con la miscela di latte ed estratto di vaniglia. Aggiungete il latte condensato alla crema di latte e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme, poi distribuite uniformemente sulla base di crostata morbida. Infine guarnite la crostata con le fragole fresche tagliate a pezzetti e spolverizzate con zucchero a velo a piacimento. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire, in modo che tutti i sapori si amalgamino bene. Questa crostata morbida alle fragole con crema di latte é un dolce squisito e raffinato, perfetto da gustare in ogni occasione!
Passata di pomodoro come mia nonna, basta seguire alcuni consiglio per tenere lontano il botulino.…
Non ci hai mai pensato? Se ti stai chiedendo che cosa fa dimagrire, al di…
Questa sera ho organizzato un super aperitivo per me e le mie amiche, con queste…
La tavola è sempre il miglior alleato quando vogliamo rimetterci in forma e le creme…
Pesce e verdure tutte in un piatto: la preparazione è velocissima e non avrai bisogno…
Per la merenda di oggi pomeriggio ho preparato questo tortino incredibili, che non vanno cotti…