Ti+servono+mezzo+chilo+di+patate+e+5+minuti+prepari+la+focaccia+per+tutti%2C+la+imbottisci+anche
ricettasprint
/ti-servono-mezzo-chilo-di-patate-e-5-minuti-prepari-la-focaccia-per-tutti-la-imbottisci-anche/amp/
Pizza

Ti servono mezzo chilo di patate e 5 minuti prepari la focaccia per tutti, la imbottisci anche

Spesso mi viene voglia di focacce ma non ho tempo per aspettare lievitazione e cottura in forno! Ho scoperto questa ricetta che faccio in 5 minuti e vengono delle focacce ripiene in padella da leccarsi i baffi!

Sei pronta a stupire tutti con una focaccia ripiena in padella così buona da far venire l’acquolina in bocca a chiunque? Questa ricetta è la soluzione perfetta quando hai voglia di focaccia ma non hai tempo per la lievitazione e la cottura in forno. Con pochi ingredienti e circa 5 minuti di preparazione, potrai deliziare il palato di amici e familiari con una focaccia farcita con mozzarella e patate, che si prepara in padella in un batter d’occhio.

Ti servono mezzo chilo di patate e 5 minuti prepari la focaccia per tutti, la imbottisci anche

Quello che rende questa ricetta così speciale è la combinazione di ingredienti semplici ma saporiti, che si sposano alla perfezione creando un piatto irresistibile. In più, puoi personalizzare la focaccia aggiungendo ingredienti extra come prosciutto cotto, pomodorini o olive, per renderla ancora più gustosa. Le focacce ripiene in padella sono perfette da servire come antipasto, come piatto unico accompagnato da una fresca insalata, o come spuntino da gustare in compagnia. Sono ideali da portare in ufficio per un pranzo veloce o da preparare per una cena sfiziosa tra amici. In più, questa ricetta è molto versatile e puoi adattarla ai tuoi gusti aggiungendo le tue farciture preferite.

Focaccia senza impasto e senza forno

Quindi, non perdere tempo e mettiti ai fornelli per preparare questa deliziosa focaccia farcita con mozzarella e patate in padella. Segui attentamente la lista degli ingredienti e il procedimento dettagliato per ottenere un risultato da leccarsi i baffi. Ti assicuro che una volta assaggiata, rimarrai innamorata di questa ricetta e vorrai replicarla spesso. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 14-15 minuti

Ingredienti

500 g di patate
280 g di farina 00
60 ml di olio d’oliva
120 ml di latte
15 g di sale

500 g di mozzarella
olio q.b. per ungere la padella

Preparazione della focaccia senza lievitazione in padella

Inizia facendo bollire le patate in una pentola d’acqua fino a quando diventano morbide. Terminata la cottura scolale bene, spellale e schiacciale fino a ridurle in purea quindi lasciale intiepidire. Nel frattempo, prepara l’impasto mescolando la farina con il sale e il latte in una ciotola, aggiungendo l’olio, le patate e lavorando il composto con le mani fino a ottenere una consistenza morbida. Lascia riposare l’impasto per 20 minuti coperto con un canovaccio.

Leggi anche: Questa focaccia dolce è pura goduria: la ricetta mi è stata passata da una cara amica, è facilissima io ci metto anche la Nutella e faccio felice i miei bambini!

Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto su una superficie infarinata con un mattarello. Ricavane due dischi della stessa dimensione, sistema su uno di essi, un pò della mozzarella grattugiata, copri con l’altro disco di impasto e sigilla bene i bordi e stendi nuovamente con il mattarello.

Leggi anche: Latte, miele e farina, non metto uova nell’impasto e preparo un plumcake soffice mangi e non ingrassi

Scalda una padella oliata e trasferisci la focaccia farcita. Spennella la superficie con olio e cuoci per circa 7 minuti per lato, fino a doratura. Una volta pronta, trasferisci la focaccia su un piatto e servila calda e filante. La combinazione di mozzarella fuso col morbido impasto di patate renderà questo piatto irresistibile per grandi e piccini. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Zeppoline in friggitrice ad aria, l’impasto di nonna cotto alla mia maniera

Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…

37 minuti ago
  • Dolci

Calici macchiati di vino rosso, ecco cosa fare per evitare l’alone

C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…

8 ore ago
  • Dolci

Il dessert del momento: le crepes dolci ripiene di ricotta e visciole, deliziose a tutte le ore

Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…

9 ore ago
  • News

Zuppa di lenticchie buona come la faceva mia nonna, della sua ricetta non cambio nulla

C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…

10 ore ago
  • News

Aceto: cosa puoi farci oltre che cucinarci

L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…

11 ore ago
  • Dolci

Prova a mettere un cucchiaio di bicarbonato, ecco a cosa serve

C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…

12 ore ago