Ti vuoi improvvisare pizzaiola stasera? Allora prepara l’impasto della pizza di Bonci, altro che bolle nell’impasto, scoprirai che morbidezza e che gusto.

Chiunque pensi che un po’ di acqua, farina, sale e lievito, possano dare vita alla pizza napoletana, si sbaglia di grosso. E’ riduttivo pensare che la pizza sia sol acqua e farina, perchè come dice la tradizione e la nascita della pizza, questa fu dedicata alla regina margherita proprio perchè degna di essa.

Ti vuoi improvvisare pizzaiola stasera? Allora prepara l’impasto della pizza di Bonci, altro che bolle nell’impasto

Il segreto di una pizza degna di un re e di una regina sta nell’impasto, senza ridurre il concetto di questo, proprio come non l’hanno ridotto i grandi della pizza come Bonci. Ecco, prendiamo esempio da chi della pizza ne ha fatta un arte e di chi in questa arte ci ha messo il cuore. Oggi, infatti, se avete voglia di improvvisarvi pizzaioli ed avere il giusto estro che sta venendo fuori, mettetevi il grembiule e siate pronti a impastare con le mani, con gli occhi e soprattutto con il cuore.

L’impasto della pizza di Bonci

Oggi prepariamo l’impasto della pizza secondo Bonci, un impasto sofficissimo, altro che bolle! Un impasto che vi darà la sensazione della vera pizza, ma fatta con le vostre mani. Andiamo a scoprire le dosi e i passaggi con cui procedere.

Ingredienti

  • 600 g farina 0
  • 500 ml acqua
  • 12 g sale
  • lievito di birra 4 g
  • semola di grano duro
  • olio di extravergine di oliva

Ti vuoi improvvisare pizzaiola stasera? Allora prepara l’impasto della pizza di Bonci, altro che bolle nell’impasto. Procedimento

Pizza scrocchiarella, la ricetta di Benedetta Rossi che non puoi certo perderti. Foto di ricettasprint

Possiamo, innanzitutto, decidere se impastare a mano oppure in una planetaria. Se abbiamo l’attrezzo da cucina, risparmieremo lo sforzo fisico. Prendiamo la farina 0 e al centro di essa versiamo l’acqua. Prendiamo il lievito di birra e sbricioliamola nell’acqua e farina e iniziamo a impastare amalgamando il tuto, ripeto, con un’impastatrice oppure con le mani (inizialmente invece delle mani usate una forchetta). Aggiungiamo tutta l’acqua e anche l’olio extravergine di oliva e mescoliamo bene unendo anche il sale. Amalgamiamo per bene il tutto e rendiamo il composto appiccicoso e morbido. A questo punto non ci resta che coprire il nostro impasto per la pizza secondo il metodo Bonci, con pellicola trasparente oppure un canovaccio pulito e lasciamolo a riposo per 15 minuti.

leggi anche:Pizza rustica all’ortolana: pronta in pochissimi minuti e la cena sarà esplosiva

Come fare l’impasto della pizza secondo il metodo Bonci

farina

Su un piano da lavoro versiamo un po’ di farina e riprendiamo l’impasto facendo delle pieghe (ciò non dovrà essere bypassato perchè questo passaggio farà si che l’impasto immagazzini aria e quindi darà vita alle bolle). Allarghiamo il composto con le dita e formiamo un rettangolo, ripieghiamolo in tre parti a mo’ di portafoglio. Ripieghiamolo ancora in due parte, a metà quindi, e mettiamolo nel recipiente a riposare come prima ma dopo 15 minuti riproponiamo le pieghe e questo per due volte, sempre ogni 15 minuti. Fatto questo, ungiamo il recipiente con dell’olio e mettiamo dentro l’impasto, copriamo con pellicola trasparente e andiamo per 24 ore di lievitazione in frigorifero. Il girono dopo, prendiamo l’impasto e stendiamolo per preparare la nostra pizza. Wow, solo questo!

leggi anche:Pizza alle verdure con mozzarella: non accendere il forno, basta una padella

leggi anche:Baguette ripiena, provala al posto della solita pizza, la cena stasera stupirà tutti

forno