Patate, zucchine e forno: basta poco per portare a tavola la Tiella un piatto sano e completo, ideale per tutta la famiglia
Dopo le feste c’è sempre voglia di piatti sani, light e completi. E allora io mi affido alla saggezza della nonna che ci preparava la tiella di patate e zucchine, una ricetta che svuota il frigo e ci riempie la pancia senza gonfiarla.
Niente besciamella, formaggi filanti e salumi, solo verdure in purezza.
Vuoi accelerare ancora di più i tempi di cottura per la tiella di patate e zucchine? Nessun problema, basta mettere a lassere le verdure per 10 minuti prima di preparare la teglia. Così potranno stare in forno un quarto d’ora in meno.
Ingredienti:
4 patate novelle
Partiamo con le verdure. Spuntiamo le zucchine, le laviamo e poi le affettiamo sottilmente con un coltello p ancora meglio con una mandolina in modo da avere fette uniformi. Facciamo lo stesso lavoro con le patate: le peliamo, le laviamo e le tagliamo a fettine sottili.
Prendiamo una teglia rotonda, la nostra tiella, da 24 cm e spennelliamo la base con un filo di olio extravergine d’oliva. Deve essere distribuito bene anche sui bordi, ci aiuterà a sformare al meglio la tiella di patate e zucchine quando sarà cotta.
Ora possiamo fare in due modi diversi, entrambi validi. Se abbiamo più tempo e pazienza, partendo dall’esterno e andando verso l’interno alterniamo una fettina di zucchina e una di patata, andando avanti sino ad esaurimento degli ingredienti. Oppure facciamo un cerchio di patate, poi uno di zucchine e li alterniamo, anche qui fino a quando non abbiamo finito.
facciamo cadere a pioggia il pangrattato aromatico sulla teglia, completiamo con un filo dell’olio rimasto e preriscaldiamo il forno a 180°. Inforniamo nel ripiano centrale del forno, facendo cuocere per circa 50 minuti o comunque fino a quando la superficie è perfettamente gratinata. A quel punto tiriamo fuori, lasciamo riposare la tiella di patate e zucchine per i canonici 10 minuti e possiamo servire.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…