La tiella di riso carciofi e patate è un piatto tipico pugliese che prevede diverse varianti: ognuna caratterizzata da metodi di cottura e procedimenti diversi, tutte estremamente gustose. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Sformato di carciofi e mozzarella di San Germana | Semplice bontà
Ingredienti
200 g di riso
4 carciofi
2 patate
Succo di un limone
Per realizzare questa ricetta, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la barbetta situata all’interno. Tagliate le punte più spinose e dopo aver ricavato il cuore, tagliateli a fettine. Metteteli in ammollo in acqua fredda e succo di limone per una mezz’oretta. Fatto ciò, sgocciolateli bene ed asciugateli. Fate soffriggere un pò di cipolla in olio extra vergine ed aggiungete il prosciutto a cubetti.
Fate cuocere qualche minuto, poi unite i carciofi: regolate di sale e pepe, coprite e stufateli per circa 5 minuti. Intanto lavate le patate, pelatele e tagliatele a rondelle: sbollentatele in acqua salata per circa 7 minuti, scolatele e fatele raffreddare. Versate il riso nella padella con i carciofi, fate insaporire girando per un paio di minuti, poi aggiungete un mestolino di brodo vegetale e proseguite la cottura finchè sarà al dente.
A questo punto prendete una ‘tiella’, ungetela e distribuite sul fondo un pò di pangrattato. Proseguite con uno strato di patate, alternando con il riso fino a terminare gli ingredienti. Completate con pangrattato, parmigiano, pecorino ed un pò di prezzemolo tritato. Cuocete in forno a 200 gradi per 25 minuti, fate intiepidire appena e servite!
Potrebbe piacerti anche: Carciofi rustici sott’olio sodi | Ricetta casalinga facile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L'antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l'altro: te li rubano…
Ho già tutto programmato per le festività natalizie, e questo comprende anche la preparazione dei…
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…