Timballo di spaghetti con un ripieno che neanche immagini, ormai lo faccio ogni due settimane e ricevo sempre complimenti. Che soddisfazione!
Con questo timballo lascerai tutti a bocca aperta, un piatto particolare adatto anche ai palati più difficili, ma semplice da preparare, non è complesso. Chi è alle prime armi riuscirà nell’intento.
Lo sai come farcisco gli spaghetti? Il ripieno che ti sto per suggerire conquisterà tutti, gli ingredienti sono zucchine, mozzarella, prosciutto cotto, mortadella e besciamella, che dire impossibile resistere a tanta bontà. Segui la ricetta sprint!
Con questa ricetta farai il botto, ne sono certa. Segui la mia ricetta e non sbaglierai un colpo.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo primo piatto ecco come procedere! Laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a metà e poi a listarelle. Versiamo olio di semi di arachide in una padella, riscaldiamo e friggiamo le zucchine, appena dorate le togliamo e le teniamo da parte in un piatto con carta assorbente da cucina.
In questo modo rilasceranno tutto l’olio in eccesso. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua, saliamo e lasciamo cuocere gli spaghetti, scoliamoli al dente. Metterli in un colino e lasciamo scolare per bene acqua. Trasferiamo in una ciotola con un po’ di olio e mescoliamo delicatamente.
Tagliamo a dadini mozzarella ben sgocciolata, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo le zucchine, il prosciutto cotto e la mortadella tagliata a dadini, la besciamella (lasciamo da parte un po’), uniamo il parmigiano grattugiato. Uniamo gli spaghetti mescoliamo per bene.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Distribuiamo la besciamella in una pirofila da forno e versiamo gli spaghetti conditi, livelliamo per bene. Distribuiamo altra besciamella e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, la superfice si deve dorare.
Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo riposare la pasta e poi sforniamo e serviamo, decoriamo con delle foglie di basilico.
Buon Appetito!
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…