Tutti abbiamo del pesce surgelato in frigorifero, é giunto il momento di tirarlo fuori e trasformarlo in un piatto eccezionale che nessuno si aspetta!

Quando ho avuto questa idea, ero già mentalizzata a scongelare quei filetti di merluzzo e buttarli lì in padella con olio, aglio e prezzemolo e mi vedevo davanti la faccia sconsolata dei miei figli, quando ho avuto un’illuminazione.

burger di pesce fatto in casa ricettasprint

Non sarà poi così difficile rendere più appetitoso ed invitante quello che in fondo non lo é, mi sono detta ed infatti avevo ragione perché questa ricetta é più che buona, una vera scoperta!

Pensa che ho fatto questi burger anche agli amici dei miei figli, hanno chiesto la ricetta per le loro mamme

Immaginavo che sarebbero venuti fuori gustosi, ma ammetto che questa volta mi sono proprio superata: una bontà che difficilmente trovi nei fast food, questa la fai con le tue mani ed é salutare ed al tempo stesso saporita, ma soprattutto fai mangiare il pesce ai ragazzi senza che facciano capricci. Anzi, me li chiedono spesso ed io faccio sempre un figurone!

Potrebbe piacerti anche: Nuggets di pesce gluten free, zero glutine e non fritti, spettacolo stasera a cena nessuno escluso, favolosa le cene così

Ingredienti
600 gr di filetti di pesce bianco (ad esempio, merluzzo o nasello)
Pangrattato q.b.
Farina 00 q.b.
2 uova
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di aglio in polvere
Sale e pepe q.b.
Olio di semi per friggere q.b.
Panini per hamburger q.b.
Pomodori freschi da insalata q.b.
Lattuga q.b.
Cipolla rossa q.b.

Per la salsa light fatta in casa:
Una tazza di yogurt greco al naturale
2 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di aglio in polvere
30 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato q.b.
Sale e pepe q.b.

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la salsa che accompagnerà i vostri burger: in una ciotola, mescolate insieme lo yogurt greco, il succo di limone, l’aglio in polvere, prezzemolo tritato ed il parmigiano grattugiato, poi aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Mescolate bene fino ad ottenere una salsa omogenea, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti in modo da far amalgamare bene i sapori.

Successivamente, preparate i burger: tagliate i filetti di pesce bianco in pezzi di dimensioni simili, quindi salate e pepate leggermente. In una ciotola, mescolate insieme una tazza di pangrattato, una tazza di farina, la paprika dolce e l’aglio in polvere. In un’altra ciotola, sbattete le uova. Immergete i pezzi di pesce prima nell’uovo sbattuto, quindi passateli nella miscela di pangrattato e farina, premendo leggermente per far aderire bene la panatura, assicurandovi che siano completamente ricoperti. Scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente e quando sarà ben caldo, friggete i burger di pesce a fuoco medio-alto fino a quando sono dorati e croccanti su entrambi i lati: ci vorranno in media circa 3-4 minuti per lato. Una volta pronti, trasferiteli su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio ed assemblate i vostri panini.

Prendete i panini per hamburger e tagliateli a metà. Spalmate una generosa quantità di salsa sul lato inferiore del panino. Posizionate un burger di pesce croccante sul panino, quindi aggiungete le vostre farciture preferite: io ho messo lattuga, pomodori e cipolle affettate. Chiudete il burger con l’altra metà del panino e servite immediatamente con patatine fritte o verdure grigliate, sarà la felicità di tutti in tavola!