Fare un tiramisù diverso dalla classica ricetta? Ce l’abbiamo pronto per voi. Buona da preparare, golosa e accattivante nel suo sapore e nel suo profumo. Oggi cuciniamo insieme il tiramisù al limoncello.
Ottimo da preparare, buono soprattutto per gli adulti, perfetto anche come dolce di fine pranzo domenicale. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Tiramisù cocco, ricotta e yogurt | Una bomba di dolcezza, restando light
leggi anche: Tiramisù di kinder | Una bomba di golosità e calorie
Iniziamo con il dividere, in due ciotole separate, gli albumi dai tuorli. Nella ciotola con gli albumi mettiamo 30 g di zucchero, mentre i restanti 40 in quella con i tuorli.
Gli albumi montiamoli a neve ferma.
Nella ciotola con i tuorli, invece, uniamo il mascarpone e 3 cucchiai di limoncello e mescoliamo fino ad ottenere una crema densa, il tutto sempre con l’aiuto delle fruste elettriche. In un’altra ciotola, aggiungiamo il restante limoncello ed il latte e mescoliamo fra loro.
Prendiamo una pirofila e i pavesini. Bagniamoli nel mix di latte e limoncello e creiamo un primo strato nella pirofila. Versiamo, poi, uno strato di crema al mascarpone e, sopra, un altro di pavesini. Facciamo così fino a quando tutti gli ingredienti non saranno esauriti.
Leggi anche: Tiramisù su stecco | Dolcino freddo da leccarsi i baffi
leggi anche: Torta al tiramisù | un dolce tanto amato in una variante ancora più buona
L’ultimo strato di crema, arricchiamolo, anche con della buccia di limone grattata e qualche fettina di limone. Mettiamo in frigo a riposare 6 ore prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…