Simile nella ricetta a quello originala ma profondamente diverso se a Natale volete stupire tutti con un dolce particolare provate il tiramisù di pere e cioccolato
Pochi dolci come il tiramisù, soprattutto negli ultimi anni, simboleggiano le feste e in particolare il Natale. Ce ne sono tante varianti, ma forse questa non l’avete mai preparata e nemmeno assaggiata.
Parliamo del tiramisù di pere e cioccolato, una vera prelibatezza.
Un dolce pronto un pochissimi minuti, che richiede un po’ di manualità ma in compenso regala grandissime emozioni.
Non c’è nulla da cuocere, nemmeno la crema,m e può essere preparato il largo anticipo tenendolo in frigorifero fino al momento del servizio. Un modo diverso per festeggiare, unendo il dolce alla frutta.
Ingredienti:
16 savoiardi
La bellezza di questo tiramisù di pere e cioccolato è che se avete bambini in giuro per casa potete anche farvi dare una mano da loro e coinvolgerli.
Ad esempio versano lo zucchero nelle uova, scolando le pere dal loro sciroppo dopo avergli aperto voi la scatola. Si sentiranno coinvolti e avranno la soddisfazione di aver partecipato.
Preparazione:
Partite con la ricetta separando gli albumi dai tuorli. Poi sbattete gli albumi con lo zucchero e teneteli da parte. Quindi unite il mascarpone ai tuorli sbattuti con lo zucchero e incorporate gli albumi montati a neve ferma
Quando questa operazione è fatta, colate le pere sciroppate e conservate lo sciroppo allungandolo con un goccio d’acqua. Poi bagnate metà dei savoiardi nello sciroppo di pera e fate un primo strato in una pirofila.
A questo punto distribuite sopra il primo strato, metà delle pere sciroppate tagliate a spicchietti e le gocce di cioccolato. Poi coprite con metà della crema di mascarpone e ripetete tutte le operazioni una seconda volta: prima i savoiardi imbevuti, poi le pere e le gocce di cioccolato, infine la crema al mascarpone.
A quel punto il tiramisù di pere e cioccolato è pronto. Copritelo con pellicola e tenetelo in frigorifero fino al momento di servire. Appena lo tirate fuori, spolverate la superficie con del cacao amaro e sarà perfetto.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…