Un po’ di attenzione per gli altri fa bene a tutti: il tiramisù senza lattosio è buono come quello tradizionale ma possono mangiarlo tutti
Tutti amano il tiramisù, un dolce che unisce più degli altri l’Italia. La ricetta è tradizionale, anche se c’è chi usa i savoiardi e chi il Pan di Spagna. Ma c’é solo un modo per farlo mangiare veramente a tutti: preparare il tiramisù senza lattosio, così non ci sono differenze.
Attenzione però, perché non basta usare il latte senza lattosio. Ci sono confezioni di savoiardi preparate con il latte tradizionale e quindi leggi bene gli ingredienti prima di acquistarli. In alternativa, ci sono sempre i Pavesini o similari.
Per il servizio del tiramisù senza lattosio possiamo usare due tattiche. Quella più semplice è preparare tutto in una teglia e poi fare le porzioni solo quando serviamo. In alternativa però possiamo usare delle coppe o dei piattini preparando delle mono porzioni: è buono comunque.
Ingredienti (per 8 persone)
400 g di biscotti savoiardi senza lattosio
Io comincio con il caffè espresso, perché tanto ha bisogno di raffreddarsi. Con la moka, oppure con la macchinetta per le cialde, come ti torna meglio. Qyuando è pronto lo metti in una tazza grande e lo lasci da parte.
Ora abbiamo tutto quello che ci serve, possiamo passare ad assemblare. Mettiamo ad inzuppare i savoiardi nel caffè: un passaggio veloce e poi cominciamo a fare uno strato nella teglia quadrata o rettangolare che abbiamo scelto.
Non più il classico pane, per cena in tavola porto il colore con i panini…
Questa ricetta del salmone al cartoccio alla senape devi provarla assolutamente, non puoi aspettare: così…
Una zuppa di ceci e funghi è quello che ci vuole nei primi freddi autunnali,…
Nel mirino dell’attenzione dei media troviamo ancora una volta Antonella Clerici. L’allarme per il pubblico…
Ogni occasione è buono per preparare delle frittelle golose e belle gonfie, anche quando non…
Un piatto semplicissimo da preparare, ideale non solo come contorno: la spesa è modesta, la…