Un po’ di attenzione per gli altri fa bene a tutti: il tiramisù senza lattosio è buono come quello tradizionale ma possono mangiarlo tutti

Tutti amano il tiramisù, un dolce che unisce più degli altri l’Italia. La ricetta è tradizionale, anche se c’è chi usa i savoiardi e chi il Pan di Spagna. Ma c’é solo un modo per farlo mangiare veramente a tutti: preparare il tiramisù senza lattosio, così non ci sono differenze.

Tiramisù senza lattosio
Tiramisù senza lattosio ricettasprint

Attenzione però, perché non basta usare il latte senza lattosio. Ci sono confezioni di savoiardi preparate con il latte tradizionale e quindi leggi bene gli ingredienti prima di acquistarli. In alternativa, ci sono sempre i Pavesini o similari.

Tiramisù senza lattosio, ci sono due modi diverso per servirlo

Per il servizio del tiramisù senza lattosio possiamo usare due tattiche. Quella più semplice è preparare tutto in una teglia e poi fare le porzioni solo quando serviamo. In alternativa però possiamo usare delle coppe o dei piattini preparando delle mono porzioni: è buono comunque.

Ingredienti (per 8 persone)
400 g di biscotti savoiardi senza lattosio
6 uova grandi
600 g di mascarpone senza lattosio
150 g di zucchero Semolato
4 tazze di caffé espresso
30 g cacao amaro in polvere

Preparazione tiramisù anche per gli intolleranti al latte

caffe
Tiramisù senza lattosio ricettasprint

Io comincio con il caffè espresso, perché tanto ha bisogno di raffreddarsi. Con la moka, oppure con la macchinetta per le cialde, come ti torna meglio. Qyuando è pronto lo metti in una tazza grande e lo lasci da parte.
Ora è il momento della crema. Apriamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola cominciamo a montare tutti i tuorli insieme allo zucchero semolato, usando le fruste elettriche,
fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Gli albumi invece li montiamo a neve ben ferma, sempre usando le fruste elettriche.
Tiriamo fuori il mascarpone senza lattosio e lo aggiungiamo al composto di tuorli e zucchero, mescolando per ottenere una crema vellutata e morbida. Solo a quel punto uniamo anche gli albumi montati a neve. Usiamo una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’altro per non smontarli e inglobarli bene.

mscarpone
Tiramisù senza lattosio ricettsprint

Ora abbiamo tutto quello che ci serve, possiamo passare ad assemblare. Mettiamo ad inzuppare i savoiardi nel caffè: un passaggio veloce e poi cominciamo a fare uno strato nella teglia quadrata o rettangolare che abbiamo scelto.
Li ricopriamo con un paio di cucchiai di crema, livelliamo con la spatola e andiamo avanti fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di crema e poi spolveriamo con il cacao amaro per completare.
Infiliamo il tiramisù senza lattosio in frigorifero per almeno 3-4 ore per farlo compattare e tiriamo fuori il dolce solo al momento del servizio.

savoiardi
Tiramisù senza lattosio ricettasprint