Prepariamoci un bel tiramisù oggi, ma senza mascarpone, così sarà non solo più leggero ma anche goloso e digeribile! Scommettiamo che lo preferisci rispetto a quello tradizionale?
Oggi ti propongo una variante deliziosa e leggera del classico tiramisù. In questa ricetta, utilizzeremo ingredienti sostitutivi al mascarpone, rendendo il dolce non solo più salutare, ma anche molto gustoso e digeribile. Scommetto che questo tiramisù ti conquisterà tanto quanto quello tradizionale!
Il tiramisù senza mascarpone, è composto dai soliti ingredienti, con la sola differenza che andremo a sostituire il mascarpone con lo yogurt. In questo caso, puoi scegliere tu se preferire uno yogurt intero o magari quello greco a seconda delle tue esigenze. In più io ci aggiungo della vanillina, per un profumo e un sapore ancora più delicato della crema, sposandosi perfettamente con il sapore deciso del caffè che come sempre, servirà come bagna per i savoiardi. In poche parole, andremo ad usare tutti ingredienti che sono solitamente presenti già in casa, per cui in qualunque momento della giornata, puoi prepararlo senza problemi.
Insomma, questo tiramisù senza mascarpone è una vera e propria delizia che ti permetterà di soddisfare la tua voglia di dolce in modo più leggero e sano. La combinazione degli ingredienti rende la crema morbida e vellutata, mentre i savoiardi inzuppati nel caffè donano quel tocco caratteristico che amiamo del tiramisù. Quindi bastra chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Tiramisù ricotta e cioccolato: provalo in questa variante esplosiva
Leggi anche: Tiramisù liquido che non si addensa, il trucchetto perché ciò non accada più, sempre e solo una crema compatta e buonissima
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
3 uova
80 g di zucchero
250 g di yogurt magro o greco
Per realizzare questo delizioso tiramisù, è facilissimo. Inizia separando i tuorli dagli albumi. Metti i tuorli in una ciotola grande e gli albumi in una ciotola più piccola. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e montali con un frullino elettrico finché non diventano chiari e spumosi. Unisci anche lo yogurt e la vanillina e mescola bene fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.
A parte, monta gli albumi a neve fermissima utilizzando un frullino ed incorporali al composto di tuorli e yogurt. Usa un movimento circolare dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Prepara poi il caffè e lascialo raffreddare. Prendi una teglia rettangolare o degli stampini monoporzione e inizia ad assemblare il tiramisù. Immergi velocemente i savoiardi nel caffè e posizionali sul fondo della teglia o degli stampini in modo da coprire completamente la base.
Versaci sopra uno starto di crema e procedi in questo modo facendo più strati. Termina sempre con lo strato di crema e copri la teglia con pellicola trasparente, mettendolo in frigorifero per almeno 4 ore o per tutta la notte, affinché si solidifichi e i sapori si amalgamino. Prima di servire, spolvera la superficie del tiramisù con abbondante cacao in polvere e sarà quindi pronto da gustare. Buon appetito!
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…