Con 500 g di mascarpone creo monoporzioni perfette di tiramisù che bastano per tutti, diciamocelo pure, è il classico intramontabile che amano tutti e io lo faccio in 10 minuti!
Quando voglio chiudere un pasto con qualcosa di speciale, vado sul sicuro, preparando un bel tiramisù. Un dolce semplice ma sempre gradito a tutti, capace sempre di conquistare fin dal primo cucchiaio. Srtavolta però ci ho pensato un po’ e invece della solita pirofila, ho deciso di servirlo in sfiziose e pratiche monoporzioni, così è ancora più comodo da servire e irresistibile da gustare.

La dose è perfetta, perché con 500 g di mascarpone e pochi ingredienti classici, creo dei dessert perfetti, cremosi e profumati al caffè che bastano davvero per tutti fidati. La crema ovviamente, è quella vellutata a base di uova e mascarpone, morbida e dolce al punto giusto. I savoiardi come sempre invece, si inzuppano nel caffè ma se preferisci un gusto meno intenso, lo puoi diluire con un po’ di latte, io lo faccio spesso, per quelli che proprio amanti del caffè non sono. Per finire come sempre, non deve mancare la spolverata di cacao amaro sopra e il gioco è fatto.
Tiramisù originale in pratiche monoporzioni: 500 g di mascarpone bastano pure per 8 persone ti svelo il segreto!
Insomma, in 10 minuti hai un dolce fresco, elegante e che piace sempre a tutti, perfetto con le dosi giuste anche per 8 persone, fidati e vedrai. Allaccia quindi subito il grembiule e in men che non si dica, il tuo favoloso tiramisù sarà pronto da gustare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per il tiramisù monoporzione
Per 6-8 porzioni
4 uova da separare
500 g di mascarpone
280 g di savoiardi
90 g di zucchero
200 ml circa di caffè espresso zuccherato a piacere
Latte q.b. (facoltativo per diluire il caffè)
Cacao amaro q.b. per decorare
Come si prepara il Tiramisù monoporzione
Inizia ovviamente col preparare il caffè e lascialo raffreddare e se vuoi come anticipato, puoi aggiungere un po’ di latte per renderlo più delicato. Separa poi tuorli dagli albumi e in una ciotola inizia prima a montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi poi il mascarpone ai tuorli montati e mescola fino a quando non ottieni una crema liscia e senza grumi. In un’altra ciotola invece, monta a neve fermissima gli albumi e solo poi, puoi incorporali delicatamente alla crema, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Leggi anche: Zia lo fa da 30 anni, io l’ho copiato: questo semifreddo alla crema batte anche il tiramisù della domenica
Non ti resta che comporre il tiramisù inzuppa velocemente i savoiardi nel caffè, uno per volta, e crea uno strato sul fondo delle coppette o bicchieri che hai scelto. Copri con un generoso strato di crema, poi ripeti con savoiardi e un altro strato di crema. Livella bene la superficie e spolvera con abbondante cacao amaro, dopodiché, metti in frigo per almeno 2-3 ore prima di servirli e goditi il successo. Buon appetito!