Una delle tisane più sottovalutate di sempre è, senza ombra di dubbio, quella a base di ortiche, ma la verità è che può aiutarti davvero tantissimo, specialmente prima di Natale.
Come abbiamo avuto modo di raccontare anche in altri articoli, durante queste settimane molti di noi stanno seguendo diete mirate per ritrovare un equilibrio alimentare, proprio in vista del tour de force delle festività.

Parliamo di percorsi alimentari pensati persino per perdere qualche chilo in anticipo, così da compensare gli “sgarri” inevitabili che faremo tra pranzi, cene e brindisi natalizi. In questo contesto, la tisana all’ortica può diventare una vera alleata, molto più di quanto si pensi. Prepararla, poi, è semplicissimo, in pochi minuti sarà subito pronta per essere gustata mentre è ancora calda o fredda, ovviamente a nostra discrezione.
Tisana all’ortica: prima di Natale è un vero toccasana
Sì, come anticipato, prima che arrivi Natale possiamo inserire nella nostra routine una tisana capace di supportarci nel percorso depurativo, aiutandoci a ritrovare un buon equilibrio e una sensazione di leggerezza.
La tisana all’ortica, infatti, è facile da preparare e può diventare un vero toccasana per il nostro corpo. Il motivo? Favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrastando così la ritenzione idrica e la tanto odiata buccia d’arancia, cioè la cellulite.
Non solo, dato che questa è una bevanda naturalmente ricca di ferro e silicio, ottima per la salute delle ossa. Inoltre, apporta benefici visibili anche per capelli e unghie, rendendoli più forti e sani. Un altro vantaggio da non sottovalutare è la sua azione depurativa sul tratto urinario. E, per gli uomini, può rappresentare un valido aiuto anche in caso di problemi alla prostata, grazie ai suoi effetti antinfiammatori naturali.
Come si prepara la tisana all’ortica?
Prepararla è davvero molto semplice. Basta procurarsi un mazzetto di ortiche fresche o, in alternativa, due cucchiaini di foglie secche, facilmente reperibili in erboristeria. A questo punto, mettiamo le foglie in un pentolino con circa 250 ml di acqua e portiamo a ebollizione. Lasciamo bollire per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo, spegniamo la fiamma, lasciamo intiepidire e poi filtriamo la tisana. È pronta per essere bevuta! L’ideale è consumarla al mattino, a stomaco vuoto, prima della colazione, così da potenziarne l’effetto depurativo.
Insomma, prima di Natale questa tisana può darci una grossa mano per sentirci più leggeri e pronti ad affrontare le abbuffate. Inoltre, altro dettaglio da tenere bene in mente, questa tisana a base di ortiche è perfetta anche nei giorni successivi, quando il corpo ha bisogno di un piccolo reset. Sorseggiandola con costanza, infatti, potremo favorire un vero e proprio effetto detox.






