Tonnarelli al sugo di scampi e pomodorini ricettasprint

I tonnarelli al sugo di scampi e pomodorini sono un primo piatto che non dovete lasciarvi sfuggire, perché è buonissimo ed anche scenografico da presentare pur essendo molto facile da preparare. Un insieme delizioso di ingredienti di mare e di terra che vi rivelerà tutta la sua bontà, diventando certamente il punto forte di un menù per una occasione speciale oppure la sorpresa in tavola in un giorno qualsiasi. Si tratta di un primo la cui realizzazione è talmente semplice che anche chi non è molto pratico in cucina può realizzarlo con facilità, ottenendo un grande successo ed un risultato strepitoso in termini di sapore. Una idea interessante è quella di proporlo nel corso delle prossime festività natalizie: certamente stupirete tutti i vostri commensali! Non vi resta che indossare il grembiule, procurarvi gli ingredienti e realizzare insieme a noi questa delizia.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio olio peperoncino e carciofi | bontà e semplicità
Oppure: Linguine con acciughe e scorzette di limone | Piatto raffinato e gustoso

Ingredienti

Tonnarelli 350 g
Scampi 700 gr
Pomodorini 400 gr
Aglio 2 spicchi
Vino bianco 100 ml
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b
Prezzemolo q.b.

Preparazione dei tonnarelli

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene gli scampi. Aprite a metà il carapace e sfilate il filo intestinale. Lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà: trasferiteli in una ciotola e metteteli un attimo da parte. Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tagliatelo a pezzetti: aggiungetelo nella casseruola, accendete a fuoco dolce e lasciatelo soffriggere con delicatezza fino a che sarà dorato.

A questo punto aggiungete i pomodorini, regolate di sale e coprite, lasciando cuocere per circa 6/7 minuti. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Eliminate il coperchio dalla casseruola ed aggiungete gli scampi. Sfumate con il vino bianco secco e quando l’alcool sarà evaporato, proseguite la cottura a fuoco dolce. Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate i tonnarelli e scolateli leggermente al dente.

Trasferiteli nella casseruola con il sugo, ultimate la cottura mescolando bene, poi cospargete con un po’ di prezzemolo tritato finemente e serviteli subito. Il loro profumo inebriante conquisterà tutti i vostri commensali!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.