Spaghetti cremosi tonno e pomodorini: la svolta che non ti aspetti, ti dico solo che sono così buoni che spariscono prima che mi siedo a tavola
Tonno e pomodorini? Sì, ma con quella svolta cremosa che conquista già al primo assaggio. Questi spaghetti non sono i soliti 2 ingredienti e via, ma un piccolo capolavoro da preparare in appena 20 minuti. Il mix tra sapore, freschezza e cremosità li rende davvero irresistibili, in pratica è una di quelle ricette che spariscono prima ancora che ti siedi a tavola.

Nel condimento c’è tutto il profumo di un patto semplice, preparato con i profumi del mediterraneo. Come base saporita, ci trovi infatti un mix di capperi, olive, erbe aromatiche e quel tocco piccante che ci sta da favola ma senza esagerare, rendendo così una semplice pasta al tonno e pomodorini un grande capolavoro. Ma n on è tutto, si perché non sarà il classico sughetto rustico, ma andremo a creare una vera cremina profumata con questi ingredienti, che si lega perfettamente alla pasta rendendo ogni forchettata davvero esplosiva!
Spaghetti cremosi tonno e pomodorini: un piatto semplice e sbrigativo che fa consolare chiunque!
Insomma fidati, basta provarli una volta e diventeranno subito il tuo pranzetto lampo preferito. Non perdiamoci quindi in chiacchiere, allaccia subito il grembiule e prepariamoli insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per gli Spaghetti cremosi tonno e pomodorini
Per 4 persone
400 g di spaghetti
10 foglie circa di basilico fresco tritato
Prezzemolo fresco tritato q.b.
30 g di olive verdi
30 g di olive nere
Un cucchiaio di capperi dissalati
250 g di tonno sott’olio sgocciolato
1 peperoncino
1 cucchiaino di origano
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano gli Spaghetti cremosi tonno e pomodorini
Inizia mettendo a bollire l’acqua per la pasta, salala e cuoci gli spaghetti al dente. Nel frattempo, prepara il condimento facendo scaldare in una padella capiente un po’ di olio e aggiungi il peperoncino sbriciolato, i capperi, le olive tagliate a rondelle e il tonno e lascia insaporire per qualche minuto.
Unisci poi i pomodorini tagliati a metà, l’origano, e lascia cuocere per circa 8 minuti, finché i pomodorini iniziano a sfaldarsi formando una salsa morbida. Scola gli spaghetti al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura e versala direttamente nella padella col condimento.
Aggiungi poi l’acqua di cottura e manteca bene, mescolando su fuoco basso finché si forma una cremina che avvolge perfettamente gli spaghetti. Spegni il fuoco, aggiungi il basilico e il prezzemolo tritati freschi, un filo di olio extravergine a crudo e sentirai che goduria, da rifare subito. Buon appetito!