Pasta fredda con tonno zucchine: pochi ingredienti che si sposano perfetti, la mia ricetta preferita dell’estate che salva pranzi e cene senza fatica!
Se ti va una pasta fresca, leggera ma con quel tocco saporito che ti fa dire “WOW”, questa pasta fredda con tonno e zucchine è il tuo asso nella manica. È uno di quei piatti che ti risolve la vita quando vuoi mangiare qualcosa di buono senza perderci ore e pure senza appesantirti troppo, per me, la scelta veloce sava pranzi e cene davvero perfetta.
Come si prepara? Beh è facilissimo, basta mescolare zucchine croccanti ma morbide al punto giusto, il tonno che da quel sapore deciso ma delicato, pomodorini succosi e un pò di olio extravergine d’oliva che lega tutto in un mix davvero gustoso nonostante sia sbrigativo. E il basilico? Quello è il tocco finale, fresco e profumato, che rende tutto irresistibile, non so te, io lo metto ovunque, adoro il sapore che da ai piatti.
Insomma, fidati di me, questa è una ricetta che ti fa venire voglia di fare il bis già dopo la prima forchettata e la cosa più bella è che lo puoi fare tranquillamente senza sensi di colpa. Che aspetti quindi? Non perdere tempo e goditi questo piatto velocissimo perfetto anche da portare in spiaggia e attenta, vedrai che tutti ti chiederanno la ricetta, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
180 g di tonno sgocciolato
Olio extravergine d’oliva q.b.
350 g di zucchine
1 spicchio di aglio
Inizia portando a bollore una pentola di acqua, salala come piace a te e butta la pasta. Scolala poi al dente e tieni da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura. Nel frattempo, taglia le zucchine a rondelle sottili e falle saltare in padella con un po’ di olio e lo spicchio d’aglio schiacciato.
Leggi anche: Pasta fredda alle melanzane: quale siciliana e sughi pesanti, questa novità a casa mia ha spiazzato tutti!
Falli cuocere solo un 5-6 di minuti, giusto il tempo che diventino tenere ma restino croccanti, aggiungi giusto un paio di minuti prima di spegnere, i pomodorini tagliati a metà e aggiusta tutto di sale e pepe. Versa poi zucchine e pomodorini in una ciotola capiente, elimina l’aglio, aggiungi il tonno ben sgocciolato e un altro giro generoso di olio extravergine d’oliva.
Leggi anche: Ormai mangio questa pasta fredda due volte a settimana, tutta salute e pochi grassi provala anche tu!
Unisci poi la pasta scolata, qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il tutto e mescola delicatamente. Termina con una bella manciata di basilico fresco spezzettato, che da quel profumo che fa venire l’acquolina in bocca. E voilà, la tua pasta fredda con tonno e zucchine è pronta per essere divorata, così facile, veloce, gustosa e leggera che la preparerai spesso ne sono sicura. Buon appetito!
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…