Tonno+in+scatola+%7C+Ecco+il+migliore+%7C+Confronto+e+lista+delle+marche
ricettasprint
/tonno-in-scatola-ecco-il-migliore-confronto-e-lista-delle-marche/amp/
News

Tonno in scatola | Ecco il migliore | Confronto e lista delle marche

Il tonno in scatola è senza dubbio uno degli alimenti più acquistati: da un confronto delle marche più comuni ecco il migliore per qualità e prezzo.

Tonno in scatola ecco il migliore confronto e lista delle marche ricettasprint

Le conserve ittiche sono, in particolar modo nel periodo estivo, tra le più consumate in assoluto. In generale però risultano sempre estremamente utili nel momento in cui non si ha voglia di mettersi ai fornelli per qualcosa di troppo elaborato oppure si ha poco tempo. Indispensabili per un sugo con cui condire la pasta, per farcire una frisella o una insalata mista. Insomma un prodotto versatile che non può mancare mai in dispensa. Spesso ci si trova in difficoltà davanti al bancone del supermercato nella scelta tra tante marche differenti.

Che siano adeguatamente note e sponsorizzate o meno, ci sono una serie di parametri semplici che potete tenere presenti per compiere un acquisto consapevole. In primo luogo il tipo di metodo utilizzato per la pesca incide notevolmente, per via della lotta alle pratiche illegali. Queste procedure messe in atto contro le direttive di settore infatti stanno minacciando la salute dell’intero ecosistema con possibili gravi danni e breve e medio termine. La prima variabile quindi è data dalla scelta di sistemi di pesca sostenibili, per cui vanno premiate le nostre Sicilia e e Sardegna che impiegano le tonnare tradizionali senza arrecare danno.

LEGGI ANCHE -> Come evitare di ingrassare con l’assunzione di carboidrati

LEGGI ANCHE -> Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso

Tonno in scatola | Ecco il migliore | Confronto e lista delle marche

Nella lista che vi mostriamo di seguito è indicato il migliore nel confronto tra le diverse marche facilmente reperibili per diverse categorie di criteri utilizzati. Convenienza, metodo di pesce utilizzato, gusto, lavorazione del pesce ed altre qualità che consentono di poter fare una preferenza di acquisto in base alle esigenze personali. Il più conveniente per formato risulta senza dubbio il Tonno Rio Mare che si trova con grande facilità in qualsiasi supermercato a prezzi vantaggiosi. Ultimamente l’azienda ha optato per una riformulazione in termini di lavorazione del prodotto, aggiungendo pochissima quantità di sale e preferendo l’olio d’oliva. Passiamo ad un’altra marca abbastanza nota, la spagnola Consorcio che andrete a scegliere se desiderate una carne delicata e soda, dal gusto leggero e raffinato. Ovviamente il costo è maggiore rispetto alle altre varianti, ma il risultato in termini di gusto è veramente ottimo.

Se cercate un tonno dalla lavorazione particolare, potete scegliere il nostrano Callipo, dalla carne soda e saporita che proviene da un processo di lavorazione lento e graduale. Il tonno una volta pescato viene lavorato entro un giorno e poi lasciato stagionare in olio d’oliva fino ad un anno prima della vendita. La pesca avviene nel Mediterraneo, per cui anche la qualità è molto alta ed il risultato finale strepitoso.

Una soluzione da veri buongustai: ecco i prodotti più particolari

Una produzione decisamente ‘gourmet’ è quella del Tarantello di Tonno Rosso di Carloforte, una prelibatezza da ogni punto di vista ed ovviamente più ricercata rispetto alle altre. Si tratta del rarissimo tonno rosso pescato nelle antiche tonnare fisse di Carloforte, Portoscuso e Porto Paglia in provincia di Cagliari e lavorato dopo poche ore dalla pesca. La pesca avviene soltanto da metà aprile a metà giugno. In questo periodo i tonni vengono a riprodursi dopo aver corso lungo tutta la costa che dalla Spagna alla Francia arriva in Italia. Poco prima della deposizione delle uova, le carni sono al massimo della qualità. La carne ha una consistenza particolarmente morbida e saporita.

Il migliore invece da utilizzare per realizzare un piatto pronto è senza dubbio il Tonno Grigliato di Sapori di Mare, perfetto per una ricetta veloce da mettere subito in tavola. E’ realizzato con l’aggiunta di limone, spezie e olio extra vergine d’oliva ed è veramente pratico quando avete poco tempo e vi occorre una soluzione facile e gustosa. Non vi resta dunque che scegliere, in base alle vostre esigenze, quale sia il votro ‘migliore’ tonno in scatola!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta dei cornuti 2.0, così il pranzo delle domenica lo faccio senza sforzo

Per il pranzo della domenica oggi ho deciso di puntare tutto sul sicuro, come nel…

34 minuti ago
  • News

Dieta dopo Ferragosto, via i chili di troppo delle vacanze nella maniera più soft possibile

Cosa fare per portare avanti la dieta dopo Ferragosto? È davvero molto utile con i…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non ci sono tracce di patate in questa frittata, solo dopo che l’hanno mangiata ho svelato l’ingrediente speciale, nessuno ci credeva

La faccio la frittata ma con le cipolle e senza patate, ma nessuno se ne…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Queste polpette non le friggo proprio ma nessuno nota mai la differenza, sono davvero incredibili

Queste polpette mi hanno salvato il pranzo della domenica: non le friggo affatto e nessuno…

3 ore ago
  • Dolci

Queste brioche si sciolgono davvero in bocca, ma le faccio senza zucchero in pochi minuti

Il modo migliore per inaugurare il fine settimana, senza ombra di dubbio, è rappresentato da…

3 ore ago
  • Dolci

Avena, cocco e farina integrale: con questo plumcake faccio colazione, merenda e pace con la bilancia

Plumcake integrale avena e cocco: finalmente il dolce perfetto da gustare a colazione e pure…

4 ore ago