Bastano 4 ingredienti e pochi ed elementari passaggi, e porti subito in tavola un primo da paura: ovvero, la pasta al sugo di tonno con olive e capperi
Irresistibile e saporitissima, è la vivanda veloce ed economica che conquista tutti i palati: anche quelli più esigenti dei bambini. Molto più facile da realizzare di quello che si può pensare, è una ricetta last minute con cui si salva un pasto con successo e si riceve uno scroscio di complimenti. Prepariamola dunque insieme e non ve ne pentirete.
Invitante e appetitosa, è praticamente impossibile andare oltre senza fermarsi a mangiarne almeno una porzione. Nessuno sa infatti opporsi all’impetuoso desiderio di prenderne almeno una forchettata anche sol per sapere come è venuta e poi un assaggio tira l’altro e finisce in un attimo. E come potrebbe essere diversamente? Si tratta di un primo di pasta con un condimento da urlo che è risultato di un ix di sapori di terra e di mare abilmente emulsionati. E per fare questo spenderete pochissimo in termini di euro, e ancora meno tempo.
La cosa più difficile resta dunque una sola: cioè, smettere di mangiare questa pasta prima che sia finita. Per questa ragione, è sempre bene farne un poco in più in modo che possiate rispondere positivamente a tutte le richieste di bis, se non di tris che riceverete. Che cosa state aspettando dunque a prepararla? Se temete di non essere all’altezza, ripensateci perchè questo è il primo piatto che tutti possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre la favola che non vorresti finisse mai.
Ingredienti per 2 persone
180 g di pasta
olio evo q.b.
sale q.b.
80 g di tonno
1 barattolo di polpa di pomodoro
timo q.b
1 spicchio d’aglio
olive denocciolate q.b.
capperi dissalati q.b.
Mettete una pentola d’acqua sul fornello e a fiamma moderata portatela al bollore. A quel punto aggiustatela di sale e continuate a cuocere fino a che il liquido non riprenderà a gorgogliare. Ora gettateci la pasta e cuocetela per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre in una padella antiaderente fate rosolare per qualche istante l’aglio in un filo d’olio caldo e poi unite i capperi e le olive. Lasciate insaporire qualche minuto mescolando di tanto in tanto prima di unire il tonno in scatola ben scolato e tagliato a dadini. Dopo qualche minuto unite anche la polpa di pomodoro e cuocete il tutto per 15-20 minuti emulsionando con cura spesso.
Leggi anche: Bocconcini proteici spezza fame, il break pomeridiano che fa gola e non ti ingrassa
Leggi anche: Tiramisù senza caffè: prova questa versione e non ti deluderà
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella padella con il condimento. Profumatela con il timo e saltate il tutto per 1 minuto. Servite calda.
Leggi anche: Metto insieme pere e ricotta per un dolce risveglio al mattino: semplicemente strepitoso
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…