Più leggera e adatta a tutti, perché eliminiamo la parte grassa e quella non adatta agli intolleranti, la torta ai kiwi light è un piacere alla portata di tutti.
Le torte con la frutta hanno sempre una marcia in più. Se poi hanno una doppia dose di fritta, allora è il massimo del piacere, come succede con questa torta ai kiwi light senza latte, senza burro e senza uova.
Possibile riuscire a cucinare una torta buonissima eliminando tutti questi ingredienti? Sì, se li sostituiamo con qualcosa che ha lo stesso valore ed è più leggero. E i kiwi sono protagonisti assoluti, perché li troviamo nell’impasto ma anche come decorazione. Un dolce fresco, poco impegnativo, ideale da servire alla fine di un pasto.
ti piacerebbe anche:Torta Pandoro con lievito madre l Semplice e invitante per le feste natalizie
ti piacerebbe anche:Cannoli di pandoro vegan l Ricetta riciclo per un primo dell’anno spensierato
Ingredienti:
Se avanza, conserviamo la torta ai kiwi dentro ad un contenitore ermetico oppure avvolta in un foglio di alluminio per 3-4 giorni.
Preparazione:
Lavate tutti i kiwi tenendone però due da parte e poi sbucciateli (il peso negli ingredienti è per il frutto già pulito). Quindi tagliateli a fettine e versateli nel bicchiere del mixer frullandoli fino ad ottenere un composto abbastanza liquido. Poi lavate gli altri due kiwi, sbucciateli e teneteli da parte in un piattino.
Versate in una ciotola la farina, aggiungete la fecola di patate, lo zucchero semolato, il lievito e mescolate. A quel punto aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone non trattato, il miele, l’olio di oliva e i kiwi frullati. Poi mescolate tutto per ottenere un impasto morbido e vellutato. Se fosse ancora troppo denso, potete aggiungere 50 grammi di latte oppure di acqua.
Versate la base della torta al kiwi in una teglia quadrata da 20 cm, precedentemente coperta sulla base con carta forno. Decorate la superficie con gli altri due kiwi tagliati a fettine sottili distribuendoli in maniera uniforme.
ti piacerebbe anche:Tutti i modi per riciclare il Pandoro | 7 Ricette da non perdere
ti piacerebbe anche:Pandoro con biga l Dolce fatto in casa invitante e semplice da preparare
Infornate la torta ai kiwi light e lasciatela cuocere 40 minuti a 180° in forno preriscaldato statico. Prima di sfornarla, effettuate la classica prova stecchino per verificare la cottura. Poi tiratela fuori e lasciatela raffreddare, decorandola con un po’ di zucchero a velo prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pollo sabbioso tutto in padella, questa è la ricetta che fa peer me, che fa…
La zuppa di verza è un cibo confortante e salutare, io ci metto anche la…
Il pollo alla romana ti salva la cena, ma devi farlo solo con la ricetta…
Ti è mai capitato di seguire una ricetta alla lettera e il risultato non è…
Riflettori dei media concentrati su Lorenzo Biagiarelli, che da qualche tempo a questa parte non…
Un primo piatto diverso dal solito, molto facile da cucinare e dal risultato sicuro perché…