In mezzo alle molte ricette di torte al cioccolato questa è speciale: la spesa è quasi nulla, eppure è la migliore che tu abbia mai mangiato
Niente zucchero, niente latte, niente burro. Eppure questa è probabilmente la torta al cioccolato più buona che tu abbia mai mangiato.
Ci bastano davvero solo 2 ingredienti per prepararla, è leggera e ideale ad ogni ora del giorno, non solo come merenda.
La torta al cioccolato con 2 ingredienti ha un grosso vantaggio. Non ci sono burro e latte, quindi può essere mantenuta più a lungo. Avvolta nella pellicola alimentare si conserva in frigorifero fino a 5 o 6 giorni,
Ingredienti:
Spezzettiamo il cioccolato con le mani e poi lo tritiamo grossolanamente al coltello. Lo mettiamo in una ciotola d’acciaio e lo facciamo sciogliere a bagnomaria, facendo molta attenzione che nessuna goccia di acqua finisca dentro. In alternativa, possiamo utilizzare il forno a microonde se abbiamo fretta. Quando è perfettamente fuso spegniamo e lo teniamo da parte.
Apriamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse. In una montiamo gli albumi a neve ben ferma usando le fruste elettriche. Appena sono pronti li teniamo da parte.
LEGGI ANCHE -> Unisco zucchine e pistacchi, così il pranzo diventa una chicca e tutti mi chiedono subito il bis
Laviamo le fruste elettriche e cominciamo a sbattere anche i tuorli. Rispetto alle classiche torte non c’è bisogno di aggiungere zucchero. Semplicemente li sbattiamo fino a quando otterremo un composto chiaro e spumoso.
A quel punto versiamo il cioccolato fuso, ormai tiepido, nella ciotola con i tuorli. Mescoliamo con una spatola fino a quando il composto diventa omogeneo e uniforme. Ultimo passaggio: aggiungiamo gli albumi montati a neve, mescolando con la spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto.
La base della torta al cioccolato con 2 ingredienti è pronta. Prendiamo uno stampo con cerniera da 22 cm e la foderiamo con carta forno che arriva fin sulle pareti. Preriscaldiamo il forno a 180° e poi cuociamo il dolce sempre alla stessa temperatura per 30 minuti, facendo la prova stecchino per verificare quando è pronto.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…