La merenda è un appuntamento molto importante in casa mia, ma con questa torta al cioccolato da meno di 250 kcal riesco a salvare anche la dieta.
Quando cerchiamo di seguire un’alimentazione equilibrata, indipendentemente dal tipo di dieta, che sia finalizzata alla perdita di peso oppure no, è bene sapere che anche i dolci possono farne parte.
In più, grazie a questa ricetta riesco a tenere sotto controllo l’alimentazione dei miei bambini, soddisfacendo la loro voglia di dolci e brioche, ma riducendo sensibilmente l’apporto di zuccheri e conservanti. Questa torta, quindi, è in grado di rispondere a vario tipo di esigenze a prescindere dal tipo di dieta che state seguendo.
Un dolce che, come potrai immaginare, rappresenta una vera chicca da proporre in diverse occasioni… non solo per la merenda quotidiana!
Ebbene sì, come abbiamo già accennato, questa torta al cioccolato con meno di 250 kcal è un vero asso nella manica: perfetta da servire a colazione o come spuntino pomeridiano per tutta la famiglia. Si prepara con pochissimi ingredienti, tutti facili da reperire. La lista degli ingredienti per la preparazione della torta a cioccolato in questione, dunque, prevede solo questi ingredienti:
La preparazione è semplicissima. Prendi una ciotola abbastanza capiente e versa al suo interno lo yogurt, poi il latte e infine l’olio d’oliva. Mescola bene, quindi aggiungi la farina e il cacao precedentemente setacciati insieme per evitare la formazione di grumi, e completa con lo zucchero.
L’obiettivo è ottenere un impasto cremoso e liscio, ma non troppo denso. Se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di latte poco alla volta per regolare la consistenza.
Versa l’impasto in una teglia da circa 22 cm di diametro o in uno stampo da plumcake. Qualunque sia la teglia scelta, ricoprila con carta forno, oppure ungila con un filo d’olio e infarinala leggermente per evitare che la torta si attacchi.
LEGGI ANCHE -> Cortisolo alle stelle che ti da anche alla testa, mangia questo e si abbasserà subito
Livella l’impasto con l’aiuto di una spatola e inforna a 180 gradi, in forno preriscaldato, per 20-25 minuti al massimo, finché la torta non risulterà ben cotta.
Lascia intiepidire il dolce all’interno del forno per circa 15 minuti, poi fallo raffreddare altri 10 minuti fuori prima di estrarlo dallo stampo. Infine, taglia a fette e gusta la tua torta al cioccolato super leggera… senza sensi di colpa!
LEGGI ANCHE -> I panni della cucina non erano mai puliti come volevo, è qui che sbagliavo in lavatrice
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici senza freni, la sua dichiarazione sconvolge tutti: “A meno che non abbia 20 anni…”
Profumatissimo e cremoso, questo risotto estivo è qualcosa di profondamente godereccio: il limone ci sta…
Un dolce delicato, profumato e ricco è quello che ti propongo oggi: il mix perfetto…
Preparare un Negroni Sbagliato è una vera e propria arte, ma solo se si rispettano…
Se il vomito non si ferma in che modo è possibile intervenire? Ci sono diverse…
Pasta e dieta normalmente non sono amiche ma con queste ricette di questa pasta fredda…
Non è quello che trovi al supermercato ma nemmeno quello che compri in pasticceria: è…