Oggi pomeriggio, prima ancora che mi chiedessero la merenda, ho preparato questa torta al cioccolato con soli due ingredienti e, quando l’ho servita in tavola per tutti, è stata una gradita sorpresa.
La domenica pomeriggio, preparare un dolce fatto in casa per la merenda è un’abitudine alla quale non voglio certo rinunciare. Per questo motivo, mi sono subito cimentata nella preparazione di questa torta che è davvero incredibile.
Si tratta di una di quelle ricette pratiche e veloci da realizzare, che richiedono pochissimi ingredienti. In questo caso, però, gli ingredienti selezionati sono soltanto due e ti lasceranno sicuramente senza parole. Ecco di seguito una ricetta da conservare come asso nella manica.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione di questa torta è davvero molto semplice. Ci serviranno soltanto due ingredienti per ottenere un risultato strepitoso. Insomma, è una di quelle torte che può essere preparata anche all’ultimo minuto, sia in caso di ospiti a sorpresa per cena, sia come merenda super deliziosa. Gli ingredienti che ti serviranno, dunque, sono i seguenti:
Iniziamo subito la preparazione della nostra torta facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, così da tenere tutto sotto controllo e ottenere un composto omogeneo e denso. Dopodiché, lasciamo raffreddare il cioccolato e separiamo i tuorli dagli albumi.
Gli albumi vanno montati a neve, mentre i tuorli vanno lavorati con le fruste elettriche finché non si saranno trasformati in un composto spumoso.
Una volta eseguite queste operazioni, aggiungiamo il cioccolato fuso ai tuorli montati, mescolando bene finché non otterremo un composto denso. A questo punto, aggiungiamo poco alla volta gli albumi montati, aiutandoci con una spatola per non smontarli.
LEGGI ANCHE -> Spuntino durante la dieta, 3 alimenti che non sapevi di poter mangiare serenamente
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo, trasferiamo il tutto in una teglia rivestita di carta forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Insomma, uno di quei dolci che prepari senza difficoltà e che, in un batter d’occhio, è pronto per essere servito in tavola. Se lo desideri, puoi arricchirlo con un po’ di zucchero a velo.
In questo modo, riuscirai comunque a preparare una merenda fatta in casa, mantenendo fede a un appuntamento gastronomico irresistibile.
LEGGI ANCHE -> È un sughetto all’arrabbiata ma con un’aggiunta inaspettata, svolto la ricetta e ci preparo un grande risotto!
Ho chiuso con le bruschette fatte di pane raffermo, con il mix di pochi ingredienti…
Fa caldo e cosa c'è di meglio della crostata alla frutta fresca, il dessert di…
Ci sono diversi fattori che influenzano considerevolmente il dimagrimento, ma se non stai riuscendo a…
Fai come me prepara le melanzane al pomodoro fresco le puoi servire sia contorno, oppure…
l pranzo della domenica è sempre un momento di riunione, ma al tempo stesso volevo…
Ormai inizio con piatti freddi, stasera punto sull'insalata di patate e fagiolini, la preparo già…