Questa mattina avevo proprio voglia di un buon dolce al cioccolato da gustare a colazione, ecco perché ho preparato questa ricetta senza farina e senza burro… ideale, con meno di 200 kcal.
Ebbene sì, riuscire a fare colazione con uno dei nostri dolci preferiti, senza ombra di dubbio, è la soluzione perfetta per coccolarci in vista di un nuovo giorno.
Sulla base di queste motivazioni, ho iniziato a cercare ricette che mi permettessero di trovare quella giusta per me, come questa che voglio condividere con voi, perché ha cambiato radicalmente il mio approccio alla colazione.
Colazione con torta al cioccolato senza farina e senza forno: la ricetta incredibile
Come abbiamo avuto modo di spiegare prima, questa ricetta può rappresentare una valida soluzione anche per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Si tratta di un dolce che si conserva perfettamente anche per i giorni successivi, quindi avete circa tre giorni per gustarlo e lasciarvi conquistare dal suo sapore buono e avvolgente. Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
- 50 g di farina di riso
- 2 uova
- 20 g di cacao amaro
- 300 g di crema spalmabile (va bene anche la Nutella, più quella da aggiungere come topping).
Prepariamo insieme la torta al cioccolato senza forno
Per preparare questa torta al cioccolato, iniziamo facendo sciogliere la crema spalmabile a bagnomaria o nel microonde, l’importante è che raggiunga una consistenza molto morbida. Dopodiché, trasferiamo la crema in una ciotola, aggiungiamo le due uova e mescoliamo bene. Successivamente, aggiungiamo la farina ben setacciata con un colino a maglie strette e lo stesso facciamo con il cacao amaro.
LEGGI ANCHE -> Ma quali orecchiette alle cime di rapa, prendi 2 peperoni e dello speck e ti faccio consolare, 10 minuti e sono in tavola
L’obiettivo è ottenere un composto cremoso che andremo a versare in una teglia rivestita con carta forno, adatta per la friggitrice ad aria.
Lasciamo cuocere la nostra torta al cioccolato a 180 gradi per circa 20 minuti. Controllate sempre la consistenza del dolce e, con uno stuzzicadenti, effettuate un check di cottura per vedere se anche l’interno è ben cotto. Servite in tavola durante la colazione e lasciatevi incantare da questo dolce buono e gustoso, arricchito con un buon topping. Così facendo, inizierete nel migliore dei modi un nuovo giorno.
LEGGI ANCHE -> Friggitrice ad aria, se non fai questa cosa corri il rischio che ti scoppia un incendio all’improvviso
LEGGI ANCHE -> Formaggio spalmabile fai da te: solo 2 ingredienti più il gusto che vuoi, per bruschette e piatti sono irresistibili!