Porta in tavola le orecchiette ai peperoni e speck, sono certa che piaceranno a tutti, doppietta e scarpetta è assicurata. Cosa aspetti leggi la ricetta e mettiti all’opera.
Se non sai cosa preparare per pranzo puoi provare questa versione delle orecchiette? Invece delle orecchiette alle cime di rapa prova con i peperoni e speck, sono buonissime, profumate e di facilissima preparazione, lascerai tutti a bocca aperta.

Oltre ai peperoni e speck mi piace aggiungere olive e capperi così da dare un sapore più deciso al piatto. Il tocco finale è spolverare il parmigiano reggiano grattugiato. Questa ricetta sazia è ricca di ingredienti. Puoi usare sia le orecchiette fresche che secche, ovviamente se si usano quelle fresche ci vorrà meno tempo di cottura in acqua, il tempo di salire a galla. A te la scelta! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Orecchiette ai 2 peperoni e speck impossibile resistere a tanta bontà
Addio con le solite ricette, è bello poter variare così da poter prendere per la gola, tutti non solo la famiglia, ma anche eventuali ospiti. Non devi fare altro che seguire la ricetta e metterti all’opera. In alternativa allo speck puoi usare il prosciutto crudo o del prosciutto cotto.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di orecchiette
- 2 peperoni
- 200 g di speck tagliato a dadini
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- una manciata di olive nere
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico in foglie q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento delle orecchiette ai peperoni e speck
Per la preparazione di questo piatto iniziamo a pulire i peperoni, rimuoviamo la calotta superiore, dividiamoli a metà, eliminiamo semini e filamenti, poi laviamoli sotto acqua corrente. Tagliamoli a listarelle, poi prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e l’aglio a pezzetti.

Lasciamo rosolare e uniamo lo speck, saliamo un pochino e continuiamo la cottura per pochi minuti a fiamma media, aggiungiamo anche i peperoni, i capperi ben dissalati e le olive denocciolate e tagliate.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane al ragù è una bomba, la devi assolutamente provare sazi tutti con una sola portata
Leggi anche: Mi basta aggiungere questo alla zuppa di legumi e faccio il pieno di vitamine, sali minerali ed energia
Diamo una mescolata e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Purè di patate senza lattosio cremoso sembra una vellutata segui la mia ricetta e non ti deluderò
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua, saliamo e lasciamo cuocere le orecchiette, scoliamole al dente e trasferiamo nella padella con il condimento, mantechiamo e poi decoriamo con le foglioline di basilico. Trasferiamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
