Latte caldo, uova, farina e zucchero di canna: una combinazione che vince sempre, perché questa è la nostra torta preferita
La colazione o la merenda sono davvero un’altra cosa se le accompagniamo con una fetta di torta,
Nella sua semplicità, questo è il vero dolce da casa e da famiglia, anche perché possiamo usare latte senza lattosio o lette vegano per prepararla. Niente burro, sostituito dall’olio, e tanta dolcezza nel piatto.
La torta con lo zucchero di canna è perfetta così com’è, morbida e invitante. Ma come succede con la classica torta margherita, amche in questo caso la possiamo usare come base per farcirla come vogliamo. Quindi con un velo di marmellata, di confettura, di crema spalmabila alle nocciole, al pistacchio, con una crema pasticcera e molto altro.
Ingredienti:
270 g di farina 0
In un pentolino facciamo arrivare al bollore il latte dopo averlo aromatizzato con la scorza di un limone non trattato e la fialetta di aroma vaniglia. A quel punto spegniamo e togliamo dal fuoco, aspettando il resto.
Poi in una ciotola cominciamo a montare con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero di canna e andiamo avanti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo anche la farina 0 setacciata insieme al lievito e cominciamo a mescolare con una spatola in silicone facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Quando la base della torta è pronta preriscaldiamo il forno a 180° e ungiamo con un filo d’olio uno stampo da 24 cm con cerniera. Quindi uniamo a questo composto il latte aromatizzato, dopo aver tolto le scorze di limone, e mescoliamo.
Versiamo l’impasto nello stampo e lo distribuiamo bene. Poi infiliamo in forno, nel ripiano centrale, sempre a 180° e facciamo cuocere per 45 minuti a seconda della potenza dell’elettrodomestico. Tiriamo fuori il dolce, lo lasciamo raffreddare completamente nello stampo e solo a quel punto lo tiriamo fuori per piazzarlo sul piatto da portata.
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…