La torta all’acqua è la ricetta “salvadessert”, che viene in aiuto quando mancano burro, uova ed i classici ingredienti che solitamente occorrono. Bastano pochi elementi, in genere sempre disponibili in dispensa, per soddisfare la voglia di dolce oppure realizzare un fine pasto eccellente per i vostri ospiti! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: pasta frolla all’acqua
Ingredienti
Farina 00 300 gr
Acqua 500 ml
Per realizzare la torta all’acqua, prendete una ciotola capiente e setacciate la farina con il lievito. In un recipiente versate l’acqua e lo zucchero, mescolate con una frusta affinché quest’ultimo si sciolga completamente
Unite poi l’aroma alla vaniglia e l’olio di semi ed emulsionate con cura. Con un cucchiaio aggiungete poco alla volta le polveri nel recipiente con l’acqua e mescolate continuamente con le fruste per evitare la formazione di grumi.
Versate l’impasto in uno stampo foderato con carta da forno e cuocete a 180° in modalità ventilata per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima per verificare la cottura e quando sarà pronta, fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverate con zucchero a velo, quando sarà completamente raffreddata e servitela. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: torta senza glutine e senza lattosio
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…
C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…
Come funziona la cosa: ChatGPT fa la spesa e ti affianca in questo, si tratta…