CONDIVIDI
torta all'acqua
torta all’acqua

Torta all’acqua, il dolce perfetto quando ti mancano gli ingredienti!

La torta all’acqua è la ricetta “salvadessert”, che viene in aiuto quando mancano burro, uova ed i classici ingredienti che solitamente occorrono. Bastano pochi elementi, in genere sempre disponibili in dispensa, per soddisfare la voglia di dolce oppure realizzare un fine pasto eccellente per i vostri ospiti! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: pasta frolla all’acqua

Ingredienti

Farina 00 300 gr
Acqua 500 ml
Zucchero semolato 200 gr
Una bustina e mezzo di lievito vanigliato per dolci
Olio di semi 90 ml
Una fiala di aroma alla vaniglia

Preparazione della torta all’acqua

Per realizzare la torta all’acqua, prendete una ciotola capiente e setacciate la farina con il lievito. In un recipiente versate l’acqua e lo zucchero, mescolate con una frusta affinché quest’ultimo si sciolga completamente

Unite poi l’aroma alla vaniglia e l’olio di semi ed emulsionate con cura. Con un cucchiaio aggiungete poco alla volta le polveri nel recipiente con l’acqua e mescolate continuamente con le fruste per evitare la formazione di grumi.

Versate l’impasto in uno stampo foderato con carta da forno e cuocete a 180° in modalità ventilata per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima per verificare la cottura e quando sarà pronta, fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverate con zucchero a velo, quando sarà completamente raffreddata e servitela. Buon appetito!

torta all'acqua
torta all’acqua

Potrebbe piacerti anche: torta senza glutine e senza lattosio