La merenda non è mai stata così semplice grazie a questa ricetta: una torta davvero buona e deliziosa, capace di lasciare tutti senza parole… perché la preparo all’acqua.
Da molto tempo a questa parte, non rinuncio più alla merenda a base di dolce, proprio perché punto su ricette dietetiche in grado di soddisfare le mie esigenze. Un esempio pratico e lampante è proprio questa torta.
Un dolce da asso nella manica che mi ha permesso di conquistare anche i miei familiari e non solo. Questa ricetta è stata approvata dal mio nutrizionista… o per meglio dire, me l’ha consigliata proprio lui, così che potessi continuare a gustare un dolce serenamente, rimanendo fedele alle mie necessità.
Per riuscire bene in una dieta, infatti, non dobbiamo mai rinunciare alle nostre abitudini, ecco perché questa torta rappresenta da sempre per me un vero e proprio asso nella manica. Sapere che anche il mio nutrizionista l’ha approvata mi permette di gustarla con meno sensi di colpa. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
Cominciamo subito riscaldando in una pentola abbastanza capiente l’acqua con lo zucchero. La fiamma deve essere molto dolce, in modo che lo zucchero si sciolga lentamente formando uno sciroppo. Mantenendo la fiamma bassa, aggiungiamo il cioccolato spezzettato a scaglie e mescoliamo bene gli ingredienti. A questo punto togliamo la pentola dal fuoco e trasferiamo il composto in una ciotola, dove uniremo anche l’olio di semi.
Mescoliamo ancora con le fruste elettriche, poi aggiungiamo la farina e la bustina di lievito setacciati, aiutandoci con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi e mantenere l’impasto cremoso e omogeneo.
LEGGI ANCHE -> Torta di cioccolato con 2 ingredienti, la colazione pronta in 10 minuti
Ora trasferiamo l’impasto in una teglia dal diametro di circa 22 cm, precedentemente rivestita con carta forno leggermente oleata. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Trascorso il tempo, verifichiamo la cottura con la prova dello stecchino: se esce pulito, la torta è pronta. Serviamola in tavola appena si sarà intiepidita e gustiamola senza sensi di colpa!
LEGGI ANCHE -> Maglie dell’amore non ti temo, le puoi eliminare solo così e questo esercizio ti salverà dalla prova costume
LEGGI ANCHE -> Caviglie gonfie che stress, questo rimedio naturale della nonna non fallisce mai un colpo
Frittelle di zucchine al volo, le fai con una grattugia e spariscono in 5 minuti.…
Una ricetta salva cena top. Pronta in 10 minuti è la cena furba che ti…
I principi base della dieta del riso e del limone, uno schema di alimentazione molto…
Crocchette di patate filanti, il finger food salva umore. Una tira l'altra e chi si…
I peperoni ripieni prova a farli con il riso e vedi che combo perfetta metti…
Da quando ho iniziato una dieta finalizzata alla perdita di peso, la mia principale preoccupazione…