Bella da presentare in tavola ma soprattutto buona da magiare: la torta all’ananas al bicchiere è un dolce al cucchiaio che ci farà innamorare
Con le pere, con le mele o ancora meglio con l’ananas. La torta rovesciata è geniale e semplicissima: impasto veloce e sapore pieno, un vero spettacolo. E il tocco finale della caramellizzazione da grandi maestri
Questo è un classico dolce al cucchiaio, come se fosse un tiramisù. Quindi per la torta all’ananas al bicchiere abbiamo bisogno di coppe basse a larghe, ideali per contenere una fetta senza romperla.
Ingredienti:
190 g di farina 0
140 g di burro
Prima operazione da fare, tiriamo fuori il burro dal frigorifero almeno 15 minuti prima di iniziare, anche 20 se la temperatura della cucina non è alta. Ci serve morbido quando cominceremo a lavorarlo insieme agli altri ingredienti.
In una ciotola e sbattiamo tutto il resto del burro insieme allo zucchero semolato usando le fruste elettriche fino a quando sono ben amalgamati. Solo a quel punto aggiungiamo le due uova intere e continuiamo a mescolare fino a quando saranno incorporate completamente.
Tiriamo fuori la torta all’ananas e la lasciamo raffreddare direttamente nello stampo. Solo a quel punto la estraiamo con delicatezza, rovesciandola in un sol colpo nel piatto di servizio. Poi la porzioniamo, con l’ananas in bella evidenza e prendiamo i bicchieri. Una fetta in ogni bicchiere per una presentazione spettacolare e buonissima.
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…