Bella da presentare in tavola ma soprattutto buona da magiare: la torta all’ananas al bicchiere è un dolce al cucchiaio che ci farà innamorare

Con le pere, con le mele o ancora meglio con l’ananas. La torta rovesciata è geniale e semplicissima: impasto veloce e sapore pieno, un vero spettacolo. E il tocco finale della caramellizzazione da grandi maestri

Torta all'ananas al bicchiere
Torta all’ananas al bicchiere ricettasprint

Torta all’ananas al bicchiere: scegliamo quello giusto e procediamo

Questo è un classico dolce al cucchiaio, come se fosse un tiramisù. Quindi per la torta all’ananas al bicchiere abbiamo bisogno di coppe basse a larghe, ideali per contenere una fetta senza romperla.

Ingredienti:
190 g di farina 0
140 g di burro
90 g di zucchero di canna
2 uova grandi
80 ml di latte
120 g di zucchero semolato
1 fialetta di aroma vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
ananas a fette q.b.

Preparazione  torta passo passo

burro
Torta all’ananas al bicchiere ricettasprint

Prima operazione da fare, tiriamo fuori il burro dal frigorifero almeno 15 minuti prima di iniziare, anche 20 se la temperatura della cucina non è alta. Ci serve morbido quando cominceremo a lavorarlo insieme agli altri ingredienti.
Mescoliamo 60 grammi di burro a tutto lo zucchero di canna in una ciotola piccola. Li lavoriamo insieme con un cucchiaio fino a farli diventare una crema e sarà la base del nostri caramello per la torta. Teniamo da parte e passiamo al resto.
Affettiamo l’ananas, se è quello fresco, oppure tiriamo fuori le fette dalla scatola di latta. In entrambi i casi le tamponiamo bene con della carta assorbente da cucina. Poi prendiamo uno stampo rotondo da 22 cm con cerniera e copriamo il fondo con un foglio di carta forno.
Sopra la carta distribuiamo bene la cremina a base di zucchero di canna, a coprire tutta la base. Poi le fetta di ananas, ben distribuite e aspettiamo.

ananas
Torta all’ananas al bicchiere ricettasprint

In una ciotola e sbattiamo tutto il resto del burro insieme allo zucchero semolato usando le fruste elettriche fino a quando sono ben amalgamati. Solo a quel punto aggiungiamo le due uova intere e continuiamo a mescolare fino a quando saranno incorporate completamente.
Completiamo aggiungendo la farina setacciata insieme al lievito. Infine il latte, tirato fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima (sempre che non usiamo una confezione nuova). Infine la fialetta di aroma vaniglia. Mescoliamo ancora tutto e la base è pronta.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi versiamo direttamente l’impasto nella tortiera sopra le fette di ananas, livellandolo con delicatezza. Inforniamo per 40 minuti sempre a 180° verificando la cottura facendo la prova dello stecchino prima di spegnere.

Tiriamo fuori la torta all’ananas e la lasciamo raffreddare direttamente nello stampo. Solo a quel punto la estraiamo con delicatezza, rovesciandola in un sol colpo nel piatto di servizio. Poi la porzioniamo, con l’ananas in bella evidenza e prendiamo i bicchieri. Una fetta in ogni bicchiere per una presentazione spettacolare e buonissima.

impasto
Torta all’ananas al bicchiere ricettasprint