Ormai la friggitrice ad aria ha le stesse funzioni di un classico forno e fa sprecare meno energia: prepariamo una torta morbidissima e profumata
Usare la friggitrice ad aria per preparare un dolce? Si può, anzi si deve perché così sprechiamo men o corrente e il risultato è ottimo lo stesso.

Ci serve per preparare una torta all’arancia delicatissima che ha anche uno sprint in più. Leggi e capirai.
Torta all’arancia con la friggitrice ad aria: l’ingrediente speciale per lo sprint
All’apparenza sembra il classico dolce da credenza, con un sapore speciale perché ci sono anche il succo e la scorza d’arancia. Ma ti ho promesso uno sprint in più e adesso arriva. Nell’impasto infatti mettiamo anche un cucchiaino di cannella in polvere che fa la differenza. Non ci sono burro e latte, quindi si conserva in un contenitore ermetico fino a 4-5 giorni.
Ingredienti:
150 g di farina 00
100 g di farina Manitoba
2 uova grandi
120 g di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
1 scorza di arancia biologica
170 ml di succo d’arancia
1 cucchiaino raso di cannella
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione passo passo torta all’arancia
1. Laviamo bene un’arancia biologica, quindi non trattata. Ricaviamo la scorza e la tritiamo finemente con la grattugia. Quindi spremiamo l’arancia fino a ottenere il succo che ci serve e lo filtriamo con un colino a maglie strette.
2. Setacciamo separatamente le due farine in una ciotola, quindi aggiungiamo il lievito anche questo setacciato. In un’altra ciotola invece mescoliamo l’olio di semi (girasole o mais) con lo zucchero semolato usando un cucchiaio di legno. Appena vediamo che il composto è uniforme possiamo mettere dentro anche le due uova intere. Poi li mescoliamo utilizzando le fruste elettriche.
3. Aggiungiamo il succo di arancia, quindi anche la scorza grattugiata nella ciotola con il composto a base di uova, zucchero e olio. Quindi insaporiamo tutto con il, cucchiaino di cannella in polvere e amalgamiamo.
4. Ultimo passaggio: versiamo un po’ per volta il contenuto della ciotola con le farine nell’altra. Aspettiamo che le polveri siano ben amalgamate con le fruste e poi andiamo avanti, fino a ottenere un composto fluido e denso.
5. Prendiamo uno stampo rotondo da 22 cm di diametro adatto alla friggitrice ad aria e cominciamo anche a riscaldare l’apparecchio a 180°. Copriamo la base con un foglio di carta forno e versiamo tutto il composto, livellandolo bene.
6. Infiliamo lo stampo nella friggitrice ad aria e lasciamo cuocere la torta all’arancia profumata alla cannella sempre a 180° per almeno 35 minuti. Quando ci sembra pronta facciamo la prova dello stecchino. Se è a posto spegniamo, tiriamo fuori e aspettiamo che sia fredda prima di sformarla.






