La torta alle mandorle morbida senza burro al profumo di amaretti è un dolce perfetto per la prima colazione o per una golosa merenda in compagnia.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti di Natale alle mandorle ideale per i più piccoli
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 8-10 persone
3 Uova
260 gr di Farina 00
Per preparare questa soffice e profumata torta si inizia andando a mettere in una ciotola le uova e lo zucchero semolato. Con l’aiuto di un frullatore elettrico si iniziano a montare fino a quando non si otterrà un composto schiumoso e chiaro.
Solo a questo punto si può iniziare ad aggiungere l’olio di semi a filo. in seguito si aggiunge anche l’acqua o il latte ed alla fine il liquore all’amaretto. Si mescola tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Alla fine nel composto si mette anche la granella di mandorle e lo si mescola utilizzando una spatola.
In uno stampo da 24-26, imburrato ed infarinato o rivestito con carta da forno, si versa l’impasto preparato per poi infornarlo in forno già caldo per 30-40 minuti a 170°C. Prima di sfornare fare sempre la prova dello stecchino per verificare il grado di cottura. Sfornare e decorare, quando sarà tiepida, con delle mandorle a lamelle.
Leggi anche > Amaretti morbidi al cacao e mandorle | golosi pasticcini da mordere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Da molti anni a questa parte ho rivalutato in modo considerevole i liquori fatti in…
Non sarà perfetto da vedere, ma questo rotolo al cacao conquista al primo morso e…
Ci sono cose in cucina che facciamo ogni giorno senza pensarci. Il microonde è una…
Un dolce soffice e goloso che cambia completamente carattere grazie a una bagna aromatica pensata…
Osservate molto attentamente la foto che vi stiamo mostrando: non si tratta solo di due…
Apri il frigo, guardi dentro e pensi che non ci sia nulla di davvero utile,…