La torta alle mandorle morbida senza burro al profumo di amaretti è un dolce perfetto per la prima colazione o per una golosa merenda in compagnia.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti di Natale alle mandorle ideale per i più piccoli
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 8-10 persone
3 Uova
260 gr di Farina 00
Per preparare questa soffice e profumata torta si inizia andando a mettere in una ciotola le uova e lo zucchero semolato. Con l’aiuto di un frullatore elettrico si iniziano a montare fino a quando non si otterrà un composto schiumoso e chiaro.
Solo a questo punto si può iniziare ad aggiungere l’olio di semi a filo. in seguito si aggiunge anche l’acqua o il latte ed alla fine il liquore all’amaretto. Si mescola tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Alla fine nel composto si mette anche la granella di mandorle e lo si mescola utilizzando una spatola.
In uno stampo da 24-26, imburrato ed infarinato o rivestito con carta da forno, si versa l’impasto preparato per poi infornarlo in forno già caldo per 30-40 minuti a 170°C. Prima di sfornare fare sempre la prova dello stecchino per verificare il grado di cottura. Sfornare e decorare, quando sarà tiepida, con delle mandorle a lamelle.
Leggi anche > Amaretti morbidi al cacao e mandorle | golosi pasticcini da mordere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’epidemiologo Matteo Bassetti continua ad essere una vera e propria star sui social network. Adesso,…
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il pranzo di Ferragosto, ecco perché nel…
Spaghetti tonno e limone gourmet: li faccio sempre al volo ma con classe, ora mi…
I due casi distinti di intossicazione alimentare che hanno portato purtroppo a tre morti per…
L'ho provato per curiosità una volta ma ora la faccio solo così: la focaccia in…
Questa ricetta per la preparazione della parmigiana mi ha davvero salvato il pranzo: ha meno…