Impasto velocissimo che tutti possono preparare, risultato buonissimo: la torta all’olio è soffice e genuina, addio alle calorie in eccesso
Non hai mai cucinato una torta perché pensi di non essere capace o non sai dosare bene gli ingredienti? Qui in realtà potrai stupire tutti, perché la torta all’olio leggerissima è adatta anche a chi di solito non prepara mai dolci.
Bastano farina, uova, buccia di limone (oppure una fialetta di aroma vaniglia) e un po’ di olio di semi. Il vero segreto per alleggerirla, perché in pratica sostituisce il burro come grasso nell’impasto e non se ne accorgerà nessuno. Ma soprattutto non ci saranno sensi di colpa.
C’è differenza tra l’olio di semi e l’olio di oliva? In realtà poca, a patto però di usare un olio molto leggero, quindi non l’extravergine che è comunque più carico. Sono piccole scelte ma fanno tutta la differenza del mondo.
Ingredienti:
280 g farina 00
Tiriamo fuori una ciotola abbastanza grande e apriamo subito le uova intere, aggiungendo lo zucchero semolato. Con le fruste elettriche li montiamo a velocità media per diversi minuti, fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, ma non tutta insieme. Il segreto è proprio questo ed è semplice, alternarla con l’olio di semi e l’acqua. Quindi, un pugno di farina, 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua, di nuovo farina e poi ancora olio e acqua sino a quando abbiamo finito.
Infine uniamo anche il sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Continuiamo a mescolarli con le fruste e la base della nostra torta all’olio è pronta. La teniamo un attimo da parte e prepariamo per la cottura.
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…