Torta anti depressione al cioccolato, se pensi sia uno scherzo non é affatto così: esiste davvero ed é golosissima, pochi ingredienti ed una bomba di piacere!

Una ricetta facilissima, alla portata di tutti che trae origine dalla pasticceria casalinga americana in cui é conosciuta come ‘Depression Cake’. Avete mai visto i film romantici, in cui le protagoniste afferrano barattolini di gelato per sopperire ad una delusione d’amore?

Torta anti depressione al cioccolato senza latte burro uova ricettasprint

Ebbene si dice che il cioccolato sia un ottimo rimedio per tutti i mali ed ecco il motivo per cui si consiglia di preparare questa deliziosa torta quando ci si sente un po’ giù per ritrovare il buonumore.

Ecco perché si chiama così: provala e ti sorprenderà con la sua bontà

Un evento imprevisto come la fine di una relazione può portare ovviamente ad un momento di sconforto, ecco perché questa torta può rivelarsi un vero toccasana: puoi fare il pieno di buonumore con una bella dose di golosità anche senza avere tutti gli ingredienti tradizionali con cui di norma si prepara una torta. E’ anche leggera e con pochissime calorie perché non contiene latte, burro e uova quindi perfetta anche per chi vuole mantenere la linea. Non c’è bisogno quindi che si verifichi un disastro sentimentale per assaporare questa bontà: provaci e vedrai!

Potrebbe piacerti anche: Hai ospiti a cena e non hai il dolce? Questo si fa con 3 soli ingredienti, é fresco e puoi realizzarlo in 5 gusti diversi con una sola mossa

Ingredienti

270 gr di farina 00
90 gr di zucchero semolato
Un cucchiaino di bicarbonato di sodio
Un pizzico di sale
60 gr di cacao amaro in polvere
180 ml di acqua
60 ml di olio di semi
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
per la glassa:
200 gr di zucchero a velo
45 gr di cacao amaro in polvere
3 cucchiai di acqua
Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione della torta anti depressione al cioccolato

Per realizzare questa torta deliziosa iniziate preriscaldando il forno alla temperatura di 180 gradi in modalità ventilata. Proseguite poi setacciando in un recipiente capiente la farina, il cacao amaro in polvere ed il bicarbonato di sodio. Mescolate bene, poi aggiungete lo zucchero semolato ed il sale ed amalgamate in modo da avere un composto omogeneo. A questo punto iniziate a versare l’acqua, mescolando continuamente con una frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi.

Una volta incorporata l’acqua, procedete allo stesso modo con l’estratto di vaniglia ed infine l’olio di semi. Amalgamate energicamente fino a realizzare una pastella liscia ed uniforme, poi foderate con la carta da forno uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e versate l’impasto. Trasferite in forno e cuocete per circa 35 minuti, procedendo alla prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta fatela raffreddare completamente ed ultimate con la glassa. Versate in un recipiente lo zucchero a velo ed il cacao amaro in polvere setacciati.

aggiungere il cacao amaro ricettasprint

Aggiungete l’acqua un cucchiaio alla volta, mescolando energicamente con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Otterrete una crema liscia e densa: sformate la torta delicatamente e spalmatela sulla superficie prima che si solidifichi. Se volete ottenere una consistenza più liquida, basterà aggiungere pochissima acqua alla volta fino ad ottenere quella desiderata. Gustatela subito, golosa che si scioglie in bocca, una vera goduria che ti metterà subito di ottimo umore!