Torta brioche salata con prosciutto e formaggio Ricetta Sprint

Torta brioche salata con prosciutto e formaggio, una preparazione perfetta per un pranzo in compagnia o una gita fuori porta.

La torta brioche salata con prosciutto e formaggio può diventare un secondo piatto oppure un antipasto, ma anche l’accompagnamento ad un aperitivo. Un’idea sfiziosa, molto facile da preparare, con un risultato finale da premio.

Tanti ingredienti semplici per una base da utilizzare con diversi ripieni. Quello con prosciutto e formaggio è uno dei più classici. Ma questa ricetta sarà buonissima anche con salsiccia e friarielli, con delle verdure grigliate, con dei gamberetti, eccetera.
Nell’impasto potete adottare anche delle varianti. Per rendere l’impasto più leggero, usate olio extravergine d’oliva al posto dello strutto e il latte (se ci sono intolleranti) con dell’acqua. E invece di preparare una torta grande potete dividerle in due o quattro porzioni più piccole.

Potrebbe piacerti: Torta salata ai fiori di zucca: soluzione semplice per un ottimo pranzo

Torta brioche salata con prosciutto e formaggio, lunga lievitazione ma ricetta breve

La parte più lunga della torta brioche salata con prosciutto e formaggio è quella della base, che deve essere lievitata abbastanza a lungo. Ma potete anche prepararla al mattino per la sera, in modo da averla pronta quando serve.

Ingredienti:

Per l’impasto:

200 g semola di grano duro rimacinata
200 g farina Manitoba
6 g lievito di birra fresco
200 ml latte
40 g strutto
70 ml acqua
5 g sale

Per il ripieno e la cottura:

120 g prosciutto cotto
150 g provola
2 cucchiai passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale
1 tuorlo
1 cucchiaio di semi di papavero

Preparazione:

Partite dall’impasto, mescolando le due farine setacciate in una ciotola, poi unite lo strutto e il latte.
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con un pizzico di zucchero, quindi aggiungetelo all’impasto.


Lavorate per amalgamare tutti gli ingredienti e solo alla fine unite il sale.
Continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia infarinata per almeno una decina di minuti, deve diventare liscio ed elastico.
Mettete un filo d’olio in una terrina e piazzate il panetto all’interno per farlo lievitare. Copritelo con la pellicola da cucina e lasciate lievitare per almeno 3 ore, o fino a che non raddoppia. Quando l’impasto è pronto, dividetelo a metà e stendete le due parti con le mani. Dovrete creare due dischi di pasta sottili che andranno a coprire la superficie della teglia (se fate una torta unica).

Ora passate alla torta brioche vera e propria. Sopra il disco usate come base mettete la passata di pomodoro, poi le fette di prosciutto, il formaggio tagliato a fettine e condite con in filo d’olio, sale, pepe e erbe aromatiche (come l’origano).
Poi proseguite ancora con prosciutto e andate avanti fino ad esaurire gli ingredienti. In cima mettete l’altro disco di pasta brioche facendo aderire delicatamente i bordi. Quindi spennellate con il tuorlo d’uovo, coprite con la pellicola e fate lievitare ancora un’ora.

Quindi prima di infornare spennellate ancora con il tuorlo e cuocete in forno preriscaldato (modalità ventilata) a 180° per circa 30 minuti, o fino a doratura.
A quel punto estraete dal forno la torta brioche, e servitela calda.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.