Porta a tavola la torta con broccoli, formaggi e speck, un capolavoro di sapori e profumi unici, che bomba a cena!
La torta con broccoli, formaggi e speck è tra le torte salate più buone che abbia mai preparato, è una ricetta versatile che si prepara facilmente e senza stress. Ideali per ogni occasione, non solo per una cena informale con amici e parenti.

La torta con broccoli, speck e formaggio ti salverà non solo la cena, ma anche il Natale, lo sai perché? Puoi prepararla per stupire tutti gli ospiti, sono certa che riceverai tantissimi complimenti, che dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e vedrai che sarà un gran successo.
Torta broccoli, speck e formaggi che mix, ti conquista subito sin dal primo assaggio
La torta con broccoli, speck e formaggi è uno dei simboli della cucina casalinga italiana, ormai a casa mia ne sforno una alla settimana e sempre diverse. Si tratta di ricette versatili, semplici e veloci da preparare e capaci di trasformare ingredienti semplici in un capolavoro di sapori e profumi unici. La ricetta che ti sto suggerendo è la combinazione perfetta di sapore, consistenza e profumo. Che dire una torta salata da urlo con effetto wow. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Non ti porterà via molto tempo se userai la base di pasta brisè pronta, la trovi al supermercato. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 500 g di broccoli
- 180 g di gorgonzola
- 2 uova grandi
- 100 g di provola
- 100 g di speck
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della torta broccoli, formaggi e speck
- Iniziamo subito a pulire i broccoli, eliminiamo le foglie esterne e dividiamo in cimette, laviamo sotto acqua corrente, poi trasferiamole in una pentola con abbondante acqua calda salata. Scoliamo a cottura terminata, le cimette di broccoli non devono essere troppo molli.
- Tiriamo dal frigo la pasta brisèe, srotoliamo e non rimuoviamo la carta forno, mettiamo poi in una ciotola i broccoli, lo speck a pezzi, l’uovo e mescoliamo delicatamente, uniamo il parmigiano reggiano grattugiato, la provola a pezzi, mescoliamo bene.
- Versiamo il ripieno sulla base della pasta briseè, sarebbe preferibile bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Aggiungiamo a tocchetti il gorgonzola.
- Livelliamo bene con una spatola e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, poi sforniamo e lasciamo intiepidire e poi tagliamo a fette e serviamo.
Buon Appetito!
Consigli extra!
Si consiglia di lasciar intiepidire la torta 5-10 minuti prima di tagliarla, così si stabilizzerà bene. Se vuoi una variante vegetariana puoi omettere lo speck.






