Torta+budino+alla+vaniglia+e+glassa+al+caramello+semplicemente+paradisiaca
ricettasprint
/torta-budino-alla-vaniglia-e-glassa-al-caramello-semplicemente-paradisiaca/amp/
Dolci

Torta budino alla vaniglia e glassa al caramello semplicemente paradisiaca

Ti va di sorprendere tutta la famiglia con un grande classico? Allora devi preparare questa golosissima Torta budino alla vaniglia e glassa al caramello semplicemente paradisiaca

La torta budino alla vaniglia con glassa al caramello è un dolce a base di budino alla vaniglia preparato con latte, zucchero e vaniglia, accompagnato da una deliziosa glassa al caramello. Preparare questa ricetta è un’ottima idea per stupire i propri ospiti con un dolce davvero irresistibile e goloso. Inoltre, è un’idea originale per una torta di compleanno o per festeggiare un’occasione speciale.

Torta budino alla vaniglia e caramello 22052023 ricettasprint

I benefici di questo dolce sono principalmente legati al suo sapore unico e alla sua capacità di soddisfare i palati più esigenti. La particolarità di questa bontà sta proprio nella perfetta combinazione tra il gusto dolce e cremoso del budino alla vaniglia e la consistenza morbida e soda della glassa al caramello. Per variare questa ricetta è possibile sostituire la glassa al caramello con una copertura di cioccolato fondente o di panna montata, oppure aggiungere alla base della torta delle scaglie di cioccolato o della frutta fresca.

Ciò che rende questa torta così speciale è il mix perfetto tra la delicatezza della vaniglia e la dolcezza del caramello, unito alla morbidezza della consistenza.

Questa è una ricetta ideale per tutti coloro che amano i dolci cremosi e golosi, ma è particolarmente apprezzata da chi predilige i sapori vanigliati e caramellati. Si può preparare questa torta per qualsiasi occasione, sia che si tratti di un pranzo in famiglia che di una cena con amici.

Leggi anche: Cheesecake al caramello e cioccolato bianco, assaggiala subito e non te ne pentirai
Leggi anche: Budino al cioccolato, per non sprecare la uova di Pasqua

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

500 ml di latte
125 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
50 g di farina

1 bacca di vaniglia
50 g di burro
200 g di zucchero
100 ml di panna fresca

Preparazione della torta budino alla vaniglia con glassa al caramello

Iniziamo preparando il budino alla vaniglia. In una casseruola versiamo il latte e la bacca di vaniglia aperta a metà e portiamo a ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola, mescoliamo con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco. Aggiungiamo la farina setacciata al composto di uova e zucchero e mescoliamo bene.

frullino 22052023 ricettasprint

Quando il latte sarĂ  arrivato a ebollizione, versiamolo lentamente nella ciotola con le uova, mescolando continuamente con una frusta. Trasferiamo il composto ottenuto nella casseruola in cui avevamo precedentemente fatto bollire il latte e cuociamo per circa 10-15 minuti a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando il budino si sarĂ  addensato. Aggiungiamo il burro e mescoliamo per farlo sciogliere completamente. Versiamo il budino in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno due ore. A questo punto passiamo alla preparazione della glassa al caramello. Versiamo lo zucchero in una casseruola antiaderente e lasciamo sciogliere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

zucchero in cottura 22052023 ricettasprint

Quando lo zucchero si sarà trasformato in un caramello dorato, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la panna fresca, mescolando bene con una frusta. Lasciamo raffreddare la glassa per qualche minuto, quindi versiamola sulla torta al budino alla vaniglia. Decoriamo a piacere con scaglie di cioccolato, frutta fresca o foglioline di menta. Lasciamo riposare la torta in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla. Con questa ricetta riuscirete a preparare una torta budino alla vaniglia con glassa al caramello semplicemente paradisiaca, che lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta per la sua bontà. Buon appetito!

panna liquida 22052023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Bevande

Tisana contro il mal di testa l’infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il dolore resta un ricordo senza prendere farmaci

Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…

11 minuti ago
  • Dolci

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così. Una vera delizia e non metto un grammo

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…

7 ore ago
  • Finger Food

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l’intestino. Senza glutine e non ingrasso nemmeno

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…

8 ore ago
  • News

Festival del Tramezzino, l’appuntamento è a Mestre tra pochi giorni

Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ  alla…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che metto dentro e stupisciti

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…

9 ore ago
  • Secondo piatto

In Sicilia i calamari ripieni li facciamo con la mollica, poi ci aggiungo il salmoriglio e viene fuori un sughetto top

I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…

9 ore ago