La torta di carote senza glutine è una ricetta soffice e profumata, perfetta per colazione e merenda, scopri i segreti per mantenerla morbida!

Questa torta è un dolce perfetto per chi vuole concedersi una coccola genuina senza rinunciare al gusto a prova di celiaco. Morbida, profumata e leggermente umida, al primo morso questa torta ti conquista.

Torta carote senza glutine - Ricettasprint.it
Torta carote senza glutine – Ricettasprint.it

Ha un sapore naturalmente dolce dato dalle carote e alla sua consistenza soffice, la puoi servire a colazione, la merenda o un fine pasto leggero. La ricetta senza glutine è perfetta per i celiaci o chi ha intolleranze al glutine o per chi vuole sperimentare alternative più leggere ai dolci tradizionali. Se vuoi puoi arricchirla con noci, mandorle, cannella o una glassa leggera di zucchero a velo o formaggio cremoso. A te la scelta.

Torta carote senza glutine: la ricetta perfetta

Dopo la preparazione se vuoi mantenere la torta morbida e fragrante procedere così. Mettere la torta a temperatura ambiente, avvolgendola nella pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, dura fino a 3-4 giorni. In alternativa la puoi mettere in frigorifero se la torta è stata decorata con la crema o glassa, coprire e tenerla per 5-6 giorni.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40-45 minuti

Tempo totale: 50-55 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 8 persone

  • 4 uova
  • 270 g di carote grattugiate finemente
  • 210 g di zucchero di canna grezzo
  • 175 ml di olio di semi di girasole
  • 200 g di farina di riso
  • 100 g di fecola di patate senza glutine
  • 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
  • buccia di un limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina

COME SI PREPARA LA TORTA GLUTEN FREE

  1. Iniziare a preriscaldare il forno a 180°C, poi imburriamo la teglia infariniamo con farina di riso.
  2. Preparare l’impasto, in una ciotola ampia mettiamo le uova sgusciate, uniamo lo zucchero di canna integrale, lavoriamo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungi l’olio a filo continuando a mescolare, unisci le carote grattugiate (lavarle prima) e mescola delicatamente.
  4. Incorporare gli ingredienti secchi, ma setaccia la farina e la fecola senza glutine con il lievito, unire anche la buccia grattugiata del limone.
  5. Aggiungi poco alla volta al composto umido, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  6. Versa l’impasto nella tortiera e livella la superficie e inforna per 40-45 minuti (prova stecchino prima di spegnere il forno.
  7. Lasciare raffreddare il dolce nella tortiera per 10 minuti, poi trasferisci su una griglia per completare il raffreddamento.
  8. Spolvera con zucchero a velo prima di servire, oppure aggiungi una leggera glassa al formaggio cremoso.