Torta cioccolato e ceci, il dolce semplice preparato senza farina e che risulterà essere morbidissimo che si scioglie in bocca.
Forse immaginare di poter usare i legumi pe fare un dolce non è sempre ricorrente. Diciamo che non è proprio il primo alimento che andremmo a immaginare per preparare un soffice e deliziosa torta, ed invece vi sbagliate! Utilizzare i legumi per fare i dolci si può, anzi si deve.
Oggi prepariamo insieme una torta molto morbida, al gusto di cioccolato e che si gusta senza preparala con la farina. Al gusto del cioccolato, però, andiamo ad aggiungere quello dei ceci. Eccoli qui, i legumi che tanto temiamo. I ceci ed il cioccolato sono i due ingredienti base di questo dolce e vi assicuro che sono davvero perfetti.
Una delizia per il palato, per il naso e per gli occhi. Tutti e tre questi sensi coinvolti in un’esplosione di genuinità e di leggerezza, soprattutto di bontà.
Prendiamo per prima cosa i ceci e frulliamoli in un boccale grazie all’aiuto di un mixer ad immersione e mettiamoli in una ciotola. Iniziamo a lavorarli con le uova e con lo zucchero ed aggiungiamo anche la bustina di vanillina. Laviamo l’arancia e grattugiamone la scorza senza intaccare la parte bianca decisamente più amara. A filo, aggiungiamo l’olio di semi e amalgamiamo bene il tutto rendendo il composto liscio e compatto. Un pizzico di sale sul finale e via, Ecco la nostra crema bella che pronta.
leggi anche:Polpette di ceci e zucchine, velocissime e gustose: l’idea per una cena diversa e leggera
Prendiamo, adesso, il cioccolato fondente e tritiamoli e mescoliamolo con il cacao e versiamo nel composto realizzato in precedenza. Mescoliamo bene e versiamo l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato. Livelliamo il tutto e inforniamo a 180° per circa mezz’ora (valutiamo la potenza del forno che usiamo per la cottura). Quando la torta sarà pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare. Eccola qui, bella e profumata dal cuore morbido. Serviamo e se gradiamo cospargiamo con dello zucchero a velo. Io non l’ho messo!
leggi anche:Minestra di zucca con i ceci, leggera, nutriente e ti sazia in un baleno, l’ideale per disintossicarsi
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…