La torta al cocco e limone è un dolce fresco e morbidissimo. Ma quello che più conta, è facilissima da preparare
La torta al cocco e limone è uno dei dolci estivi per eccellenza. Un gusto fresco, la giusta dose di calorie senza esagerare, l’idea perfetta per un fine pasto oppure per la merenda. Perché il suo gusto conquisterà i grandi ma anche i bambini.
Una preparazione davvero semplice che rende il risultato finale soffice e goloso. Non basta una fetta per soddisfarvi, ma in realtà potete anche servirla a quadrati. Se volete renderla più leggera, sostituite il burro con l’olio di semi e la panna con il latte. Il risultato finale non cambierà ma almeno non avrete rimorsi.
Ingredienti
120 g di farina di cocco
100 g di farina 00
320 ml di panna
La torta al cocco e limone può essere conservata al massimo per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Oppure in alternativa all’interno di un contenitore ermetico.
Preparazione
Partite lavorando insieme tutte le uova e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto cremoso e morbido, molto chiaro. Utilizzate le fruste e fatelo anche aggiungendo nella ciotola  a farina di cocco e la farina 00 (precedentemente setacciata insieme al lievito). Poi il burro, fatto fondere e lasciato ad intiepidire, il latte e la panna, tutti a temperatura ambiente.
A quel punto prendete un limone non trattato e grattate via la scorza, evitando la parte bianca che è amara. Poi spremetelo per ricavare il, succo, facendolo passare in un colino per averlo bello liscio e senza polpa. Quindi unite il succo e la scorza del limone al composto della vostra torta e lavorate con la frusta ancora un minuto.
Terminato di incorporare tutto, versate la base della torta morbida al cocco e limone in una teglia rettangolare precedentemente foderata con carta da forno. Mettete in forno preriscaldato a 180° cuocendo per circa 50 minuti, verificando la cottura con lo stuzzicadenti.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù estivo al cocco e ananas, un sapore tutto esotico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…