
Torta con farina di castagne, noci e nocciole, un dolce ideale per le giornate fredde, accompagnato magari da una bella cioccolata in tazza.
La torta con farina di castagne, noci e nocciole è un dolce che quando lo avrete in mano vi pentirete di non averci pensato prima. Il prodotti finale è gustosissimo e morbido, ideale per tutte le occasioni, ma soprattutto richiede poco tempo.
La consistenza è uno dei segreti: soffice e fragrante al tempo stesso, con tutti i sapori dell’autunno e dell’inverno, quando le castagne sono nella loro piena maturazione. Una farina molto interessante, che dà vita a tante preparazioni entrate a far parte della nostra tradizione, ma mescolata alle noci e alle nocciole sarà un trionfo di sapori.
Potrebbe piacerti anche: torta ricotta e cioccolato
Torta con farina di castagne, noci e nocciole, pronta in un’ora
La torta con farina di castagne, noci e nocciole richiede pochi semplicissimi passaggi. Ecco come ottenere un risultato.
Ingredienti:
200 g di farina di castagne
 2 uova
 150 g di zucchero di canna
 1 bustina di lievito
 80 g di olio di semi di mais
 200 g bevanda di avena
 50 g di nocciole tostate tritate
 nocciole per decorare
 40 g di noci (e qualche gheriglio per decorare)
 zucchero a velo
Preparazione:
Partite tritando nel mixer le noci e le nocciole per ridurle in farina.
In una terrina sbattete con una frusta elettrica oppure a mano le uova con lo zucchero fino a quando non diventeranno più chiare e gonfie. Versate quindi l’olio di semi e il latte a filo, continuando a sbattere.
Aggiungete un po’ alla volta la farina di castagne setacciata , insieme al lievito, e quindi il mix di noci e nocciole.

 Poi trasferite l’impasto in uno stampo da 22 centimetri foderato alla base con carta forno e unto con po’ di olio suoi bordi. Decorate la superficie con noci e nocciole, poi infornate in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti
.
 Quando la torta sarà cotta sfornatela, ma senza toglierla dallo stampo. Aspettate che sua completamente raffreddata e servitela spolverizzandolo di zucchero a velo a piacere. In una campana di vetri per dolci si conserva anche per più giorni.

 







