sabato, 5 Dicembre, 2020
Home Dolci Torta cremosa al cioccolato fondente

Torta cremosa al cioccolato fondente

A colazione, a merenda, alla fine di un pasto: ci sono molti momento nella giornata per concedersi una pausa golosa con la torta cremosa al cioccolato fondente

Torta cremosa al cioccolato fondente ricettasprint

Morbida, delicata e profumatissima: la torta cremosa al cioccolato fondente è così, un dolce che non stanca mai. Una torta tipicamente autunnale e invernale, perché fa lo stesso effetto di una bella tazza di cioccolata calda. Ma nulla ci impedisce di prepararla anche quando la temperatura sale, è colme una bella carezza quotidiana.

Potrebbe piacerti anche: Torta cremosa al limone e mascarpone | Una golosità semplice!

Potrebbe piacerti anche: Torta semplice cioccolato e arancia | Ricetta dal profumo intenso

Se siete alla ricerca di un dolce light, cambiate ricetta. Qui una fetta una una bella consistenza e la giusta dose di zuccheri, ma in fondo qualche peccato di gola ogni tanto ce lo possiamo pure concedere. E poi è una torta semplicissima da preparare perché ha pochi ingredienti tutti facili da trovare.

Il segreto è puntare su un cioccolato fondente di alta qualità, almeno al 70%. E se trovate il burro di alpeggio, o comunque quello del contadino, è un valore aggiunto.

Ingredienti:
250 g di cioccolato fondente
4 uova
250 g di burro fuso
180 g di zucchero semolato
70 g di farina 00

 

Torta cremosa al cioccolato fondente

La torta cremosa al cioccolato fondente rimane bella morbida per almeno 3-4 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.

 

Preparazione:

ricettasprint

In un pentolino mettete il burro a sciogliere e poi lasciatelo raffreddare fino a quando è tiepido. Poi mettete a sciogliere sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) anche il cioccolato fondente e lasciate raffreddare pure questo.
In una ciotola lavorate uova e zucchero con una frusta a mano. Quando sono ben amalgamati versate il burro freddo e lavorate bene il, composto. Poi aggiungete il cioccolato fuso mescolando con una spatola da cucina.

A quel punto unite la farina setacciata e lavorate il composto fino a quando sarà liscio ed omogeneo, quindi la base della torta sarà pronta.
Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm e versate al suo interno l’impasto livellandolo bene.

ricettasprint

Mettete a cuocere in forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti. Piazzate un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello per farlo rimanere leggermente aperto.
Per controllare se la torta cremosa al cioccolato fondente fate la solita prova dello stecchono: se esce ancora leggermente cremoso con qualche briciola attaccata, allora è pronta. Fate attenzione però perché cremoso non significa liquido, quindi eventualmente fate andare in forno qualche minuto in più.

Sfornate e lasciate intiepidire, poi spostate subito la torta su una griglia. Prima di servire, potete spolverare con del cacao e se volete esagerare decoratela con dei ciuffetti di panna appena montata.

Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato con frutta secca e miele | Ricetta golosa

Potrebbe piacerti anche: Crostata allo zabaione e mele | Ricetta delicata e profumata

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint