Torta crumble alla frutta, questa è soffice dentro e un po’ croccante fuori nulla di più buono a colazione, che ne dici vuoi prepararla anche tu?
La torta di oggi è davvero buona perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata e non solo a colazione, una fetta tira l’altra, nulla di più godurioso. La tua famiglia ti ringrazierà, siamo più che certi.
Puoi scegliere qualsiasi frutto fresco, dalle pesche alle mele, pere, frutti di bosco, dipende da quello che si riesce a reperire. Non resta che scoprire la ricetta.
La torta si può conservare a temperatura ambiente per circa un giorno, poi mettiamo in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un 3-4 giorni.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
3 uova
150 g di zucchero
bustina di vanillina
200 g di farina
50 g di fecola di patate
120 g di burro
8 g di lievito per dolci
Per il crumble
100 g di burro
100 g di zucchero
150 g di farina
Per poter preparare questo dolce, iniziamo dalla preparazione del crumble, lavoriamo la farina, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti, mescoliamo per bene, si consiglia di farlo con una forchetta. Fermiamoci solo quando otterremo un composto granuloso. Possiamo passare alla preparazione della base, tiriamo dal frigo il burro e le uova almeno mezz’ora prima. Poi mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, lavoriamo per diversi minuti con le fruste elettriche, dovremmo ottenere un impasto spumoso e chiaro.
Aggiungiamo man mano la farina e la fecola setacciate, il burro ammorbidito, la vanillina e il lievito. Solo quando l’impasto sarà pronto e omogeneo versiamolo nello stampo per torte, che deve essere imburrato per bene.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Aggiungiamo poi la frutta scelta (va lavata e asciugata e tagliata a dadini) , aggiungiamo il crumble, sbricioliamo per bene. Inforniamo in forno caldo a 180° per 45 minuti. A cottura terminata, spegniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…